fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Impianti per la climatizzazione, incontro tra Asea e Cna

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nei giorni scorsi, su richiesta della CNA di Benevento, un incontro presso l’Azienda Speciale ASEA teso ad approfondire alcune tematiche inerenti la funzione pubblica di censimento, ispezione e controllo degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.

Per ASEA, erano presenti il presidente Carlo Petriella ed i responsabili aziendali di funzione; per il CNA, il presidente Antonio Catalano, il vicepresidente Antonio Maddalena, il Responsabile CNA Imprese, Annarita De Blasio, oltre ad una rappresentanza dei manutentori associati.

L’incontro rientra nella politica ASEA mirante al confronto ed alla cooperazione con tutti gli operatori del settore ai fini del miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi erogati.

Si è convenuto pertanto di intraprendere, nel rigoroso rispetto dei rispettivi ruoli, una nuova stagione di collaborazione istituzionale. Nel dettaglio, si è programmata una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’efficienza energetica degli edifici, anche in riferimento alla specifica normativa in materia.

Coerentemente, nei prossimi mesi si organizzeranno degli incontri divulgativo-informativi sull’intero territorio provinciale suddiviso per ambiti geografici omogenei. Nel merito della gestione della funzione pubblica di censimento, ispezione e controllo degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, nel quadro di un generale apprezzamento per quanto svolto in questi anni, sono emerse delle esigenze di integrazione delle procedure vigenti anche in conseguenza delle continua e spesso rapsodica evoluzione della normativa del settore.

In considerazione del ruolo di ASEA quale soggetto pilota nell’implementazione del catasto telematico degli impianti, è stata avanzata la richiesta di vagliare la possibilità di prorogare il termine di scadenza per la trasmissione dei rapporti di efficienza energetica, ad oggi fissato al 15 dicembre, in modo da venire incontro all’esigenza di avere più tempo per familiarizzare con le procedure della nuova piattaforma web-based.

L’innovazione del catasto telematico, opera meritoria che pone la provincia di Benevento tra le primissime di tutte le regioni meridionali per quanto concerne la qualità e l’efficienza nell’erogazione del servizio di controllo degli impianti di climatizzazione, in coerenza con disposizioni di cui al D.P.R 74/2013, richiede tuttavia la necessità di un periodo transitorio che permetta la contemporanea consegna della modulistica tecnica nella vecchia versione cartacea.

L’ASEA ha garantito la piena disponibilità a venire incontro alle richieste avanzate impegnandosi altresì ad affrontarle in uno specifico Consiglio di Amministrazione da celebrarsi in ogni caso prima della prossima scadenza del 15 dicembre.

Finalmente, rispetto alla possibilità di integrare alcune disposizioni tecniche del Disciplinare, l’ASEA si è detta disponibile a vagliarle nel dettaglio per poi sottoporle all’autorità territoriale competente, la Provincia di Benevento.

L’obiettivo prioritario resta quello di migliorare la gestione della funzione pubblica di censimento, ispezione e controllo degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici perseguendo il contenimento dei consumi di energia, la riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera nonché garantire una sempre maggior sicurezza degli impianti e dei cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

ASEA, dichiarazioni degli impianti termici entro il 31 dicembre

redazione 1 mese fa

ASEA: al via la campagna di dichiarazione degli impianti di climatizzazione per il biennio 2024/2025

redazione 2 mesi fa

L’Asea aderisce al progetto RENOSS per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili

redazione 6 mesi fa

CNA Campania Nord, Antonio Catalano nuovo presidente

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 8 ore fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 8 ore fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 8 ore fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Primo piano

redazione 6 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 8 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 13 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 13 ore fa

Benevento: 27enne rimpatriato, 31enne nei guai per aver violato divieto di ritorno. Controlli a Pago Veiano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content