fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Impianti per la climatizzazione, incontro tra Asea e Cna

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nei giorni scorsi, su richiesta della CNA di Benevento, un incontro presso l’Azienda Speciale ASEA teso ad approfondire alcune tematiche inerenti la funzione pubblica di censimento, ispezione e controllo degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.

Per ASEA, erano presenti il presidente Carlo Petriella ed i responsabili aziendali di funzione; per il CNA, il presidente Antonio Catalano, il vicepresidente Antonio Maddalena, il Responsabile CNA Imprese, Annarita De Blasio, oltre ad una rappresentanza dei manutentori associati.

L’incontro rientra nella politica ASEA mirante al confronto ed alla cooperazione con tutti gli operatori del settore ai fini del miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi erogati.

Si è convenuto pertanto di intraprendere, nel rigoroso rispetto dei rispettivi ruoli, una nuova stagione di collaborazione istituzionale. Nel dettaglio, si è programmata una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’efficienza energetica degli edifici, anche in riferimento alla specifica normativa in materia.

Coerentemente, nei prossimi mesi si organizzeranno degli incontri divulgativo-informativi sull’intero territorio provinciale suddiviso per ambiti geografici omogenei. Nel merito della gestione della funzione pubblica di censimento, ispezione e controllo degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, nel quadro di un generale apprezzamento per quanto svolto in questi anni, sono emerse delle esigenze di integrazione delle procedure vigenti anche in conseguenza delle continua e spesso rapsodica evoluzione della normativa del settore.

In considerazione del ruolo di ASEA quale soggetto pilota nell’implementazione del catasto telematico degli impianti, è stata avanzata la richiesta di vagliare la possibilità di prorogare il termine di scadenza per la trasmissione dei rapporti di efficienza energetica, ad oggi fissato al 15 dicembre, in modo da venire incontro all’esigenza di avere più tempo per familiarizzare con le procedure della nuova piattaforma web-based.

L’innovazione del catasto telematico, opera meritoria che pone la provincia di Benevento tra le primissime di tutte le regioni meridionali per quanto concerne la qualità e l’efficienza nell’erogazione del servizio di controllo degli impianti di climatizzazione, in coerenza con disposizioni di cui al D.P.R 74/2013, richiede tuttavia la necessità di un periodo transitorio che permetta la contemporanea consegna della modulistica tecnica nella vecchia versione cartacea.

L’ASEA ha garantito la piena disponibilità a venire incontro alle richieste avanzate impegnandosi altresì ad affrontarle in uno specifico Consiglio di Amministrazione da celebrarsi in ogni caso prima della prossima scadenza del 15 dicembre.

Finalmente, rispetto alla possibilità di integrare alcune disposizioni tecniche del Disciplinare, l’ASEA si è detta disponibile a vagliarle nel dettaglio per poi sottoporle all’autorità territoriale competente, la Provincia di Benevento.

L’obiettivo prioritario resta quello di migliorare la gestione della funzione pubblica di censimento, ispezione e controllo degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici perseguendo il contenimento dei consumi di energia, la riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera nonché garantire una sempre maggior sicurezza degli impianti e dei cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 2 mesi fa

Argilla digitale: CNA Campania Nord promuove ciclo di incontri formativi anche a Benevento

redazione 2 mesi fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 3 mesi fa

La Provincia cerca candidati per il CdA di Asea: domande entro il 9 febbraio

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 1 ora fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content