fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Emergenza rifiuti: ‘Ci vuole un concorso internazionale di idee’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Un provvedimento della Magistratura sannita ha posto sotto sequestro penale la discarica di contrada Nocecchia, gestita dalla Daneco spa, a seguito di una lunga ed intensa attività di indagine svolta dagli uomini del Corpo forestale dello Stato che ha portato alla luce l’inquinamento causato dall’illecito smaltimento del percolato prodotto all’interno della discarica, nonché il pericolo di frana e di disastro ambientale, poiché non sono stati eseguiti i lavori richiesti dalle prescrizioni contenute nelle relative autorizzazioni”: prima l’antefatto, che è storia fresca, di ieri, poi l’analisi del dato di fatto, nelle parole vergate da Luigi La Monaca, presidente di Ekoclub International, in questa nota diffusa agli organi di informazione.
“Era nell’aria, e mai termine fu più appropriato, questo sequestro – prosegue La Monaca -: la situazione di pericolosità era, da tempo, diventata insostenibile. L’Associazione Ekoclub ha sempre evidenziato la pericolosità della discarica e soprattutto la situazione imbarazzante che, spesso, fa diventare l’emergenza di alcuni il problema per altri.
Alla luce dell’attuale situazione i problemi per lo smaltimento dei rifiuti, anche quelli sanniti, si acuiscono in maniera esponenziale, tutti stanno facendo a gara per assumere i ‘meriti’ del sequestro della discarica ma, purtroppo, come capita spesso, solo pochi suggeriscono rimedi alternativi. Qualche accenno a soluzioni alternative, è giunto dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Benevento ma i tempi di attuazione sembrano essere lunghi a causa di una serie inconcepibile di problemi burocratici”
Ekoclub International di Benevento, allora, “propone agli organi preposti alla soluzione dell’emergenza rifiuti un concorso d’idee internazionale per la soluzione definitiva dell’annoso e grave problema. Ormai le tecnologie moderne consentono lo smaltimento dei rifiuti in maniera pulita e soprattutto rendendo i rifiuti una risorsa! Questo accade in tutte le nazioni civili: come è possibile che in Italia, ed in Campania in particolare, non è possibile adottare le stesse soluzioni? Un esempio per tutti: il percolato se ‘aggredito’ da alcuni batteri può essere reso innocuo in poco tempo e con investimenti irrisori.
Un famoso proverbio recita così: ‘Mentre il medico studia, il malato muore’! Basta con le mere constatazioni e con il piangersi addosso, è ora di prendere urgenti provvedimenti e soluzioni valide”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 4 settimane fa

Sequestrati 2mila capi di abbigliamento contraffatti: nei guai commerciante sannita

redazione 1 mese fa

Benevento, controlli in un esercizio commerciale: le Fiamme Gialle sequestrano prodotti non sicuri

redazione 1 mese fa

Benevento, la Municipale sequestra oltre 40 kg di frutta secca venduta abusivamente

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 4 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 4 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content