Fortore
Istituto San Pio, protestano i docenti. La reggente Rossi interviene sulla vicenda

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora polemiche tra docenti, dirigente scolastico reggente e genitori a Pietrelcina in merito all’istituto scolastico San Pio e al numero esiguo di iscrizioni. Nella serata di ieri sono intervenuti addirittura i carabinieri al termine del Collegio degli insegnanti: secondo quanto si è appreso inizialmente, infatti, erano sorti dei problemi in quanto i professori non avrebbero avuto chiarimenti dalla dirigente reggente Caterina Rossi, né sarebbero state messe a verbale le motivazioni che hanno indotto la preside alla chiusura di una sezione della scuola dell’infanzia situata nel plesso di Pesco Sannita.
Oggi, però, la dirigente Rossi ha voluto fare chiarezza sulla vicenda attraverso una nota alla stampa. “Pur non volendo portare il buon nome di una istituzione scolastica alla ribalta della cronaca, alla luce delle notizie pubblicate, – scrive – devo precisare che il collegio dei docenti del 24 ottobre 2016 si è svolto regolarmente e che solo a collegio ultimato, un gruppo di docenti, ha voluto creare una discussione su punti non oggetto dell’ordine del giorno.
Comunque, pur essendo stati ascoltati e avendo avuto chiarimenti – incalza la Rossi – hanno continuato a creare un clima che lasciava prevedere comportamenti non consoni al codice deontologico della funzione docente al punto che la collaboratrice vicaria che svolgeva il ruolo di segretario del collegio, già ripetutamente offesa e definita “usurpatrice di ruoli”, è stata “trattenuta” contro la sua volontà e solo grazie all’intervento di una collega è riuscita a farsi strada e lasciare l’edificio”.
La dirigente ha infine precisato di non aver avuto alcun alterco con nessuno e – conclude – “non si riesce a comprendere la necessità di richiedere l’intervento dei carabinieri”.