Generica
‘Comitato del Sì’ al Conservatorio, i chiarimenti della preside Caterina Meglio

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo accolto al Conservatorio di Benevento il Sottosegretario al Ministero della semplificazione e pubblica amministrazione che ha visitato la struttura di Alta Formazione Musicale. Angelo Rughetti – dichiara la Presidente Caterina Meglio – si è complimentato con tutti coloro che operano all’interno del ‘Nicola Sala’ per la grande professionalità dimostrata negli anni e per la capacità di riuscire a contemperare le spinte alle innovazioni tecnologiche senza snaturare il cuore “antico” dell’Istituzione culturale”.
Una visita che ha rappresentato per noi – continua Caterina Meglio – anche un’opportunità per confrontarci con un autorevole rappresentante governativo in vista della approvazione della riforma sul Sistema AFAM Atto Senato 322 che all’articolo 2 reca ‘Delega al Governo per il riordino della normativa in materia di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica’ attualmente in discussione presso la Commissione Cultura del Senato.
Giulia Abbate, oltre ad averci comunicato ufficialmente la visita istituzionale del Sottosegretario Rughetti, ha anche chiesto la possibilità di utilizzare la Sala Bonazzi del Conservatorio, per un incontro con lo stesso Sottosegretario Rughetti e con i sindaci sanniti in vista del Referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Una riunione molto circoscritta, aperta alla discussione solo per i primi cittadini del territorio sannita che, e questo lo sottolineo, – evidenzia Caterina Meglio – non ci ha visto presenziare in alcun modo, neanche per i saluti istituzionali.
Siamo sempre stati a disposizione – e lo saremo sempre – delle realtà del nostro territorio, di qualunque estrazione e di qualunque colore politico: lo scorso 22 dicembre 2015, ad esempio, nel Pastificio Rummo, organizzammo d’intesa con la Segreteria Provinciale, Regionale e Nazionale della CGIL un grande concerto per le vittime dell’alluvione a Benevento, e ad esso intervenne il Segretario nazionale CGIL Susanna Camusso.
Non abbiamo issato bandiere e striscioni di adesione ad alcunché, ma abbiamo solo aperto la Sala a un incontro con un rappresentante del Governo Italiano: alla riunione non hanno partecipato né gli studenti né alcuni dei lavoratori del Conservatorio ”.