AMBIENTE
Sannio, le previsioni del week end con il meteorologo Alberto Fucci

Ascolta la lettura dell'articolo
La perturbazione che ci ha interessato nel corso di giovedì e venerdì, apportatrice di vari rovesci anche temporaleschi, tenderà ad abbandonare l’Italia nel corso delle prossime ore, lasciando spazio ad una relativa tregua nella giornata di sabato, specie prima parte del giorno, con cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte della Penisola.
Ma, nel corso del tardo pomeriggio di sabato, il movimento antizonale (da est verso ovest) di masse d’aria fredda ed instabili presenti sull’Europa nord-orientale e, appena a nord delle Alpi, ed anche il contemporaneo avanzamento di un nuovo sistema nuvoloso atlantico proveniente da ovest, andranno a generare un nuovo minimo pressorio sul nostro mar Tirreno, ovvero andranno a generare una nuova pertubazione con instabilità e rovesci che dalle regioni centro-settentrionali tirreniche dell’Italia tenderanno, nella giornata di domenica, a spostarsi anche verso le regioni centro-meridionali tirreniche.
METEO SANNIO SABATO 8 OTTOBRE – Al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori provinciali. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità a cominciare dai settori occidentali della provincia con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Possibile ulteriore aumento della nuvolosità e della copertura nuvolosa nella serata di sabato. Nel corso della notte su domenica possibilità di piogge e rovesci intermittenti, localmente anche temporaleschi, a partire dai settori occidentali della provincia e in possibile estensione ovunque. I venti saranno generalmente deboli da nord-est al mattino, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali al pomeriggio. Raffiche massime fino ai 20-25 km/h nel pomeriggio. Temperature molto fresche al mattino presto, per via del cielo più sereno, specie in pianura e zone soggette ad inversione termica con valori compresi tra gli +8°C e i +10 °C sull’intero territorio provinciale. Sul capoluogo minima di +9°C. Le temperature massime sono previste in ripresa con valori compresi tra i +18°C del Fortore (San Bartolomeo in Galdo) e i +22°C delle aree pianeggianti (Benevento e Telese Terme).
METEO SANNIO DOMENICA 9 OTTOBRE – Al mattino tempo spiccatamente variabile. Possibilità ancora di rovesci anche temporaleschi e piogge, alternati a pause asciutte con qualche occhiata di sole possibile. Generale miglioramento delle condizioni meteo, soprattutto dal tardo pomeriggio e serata con cessazione definitiva delle precipitazioni. Avremo dunque un cielo, col passare delle ore, tendente al poco o al parzialmente nuvoloso con schiarite più insistenti. Venti generalmente moderati da sud-ovest. Raffiche massime fino a 30-35 km/h nel pomeriggio. Qualche raffica forte possibile in concomitanza ai possibili rovesci. Temperature: minime in aumento rispetto a sabato a causa della copertura nuvolosa con valori compresi tra gli +11°C e i 14°C. Il capoluogo avrà valori termici minimi sui +13°C. Le temperature massime in leggera diminuzione rispetto a sabato con valori in pianura compresi tra i +20°C e +21°C.