SANNIO
Airola, la minoranza sferra l’attacco: “La maggioranza è miope e irresponsabile”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Una maggioranza miope e irresponsabile”: è la stoccata che i consiglieri comunali di opposizione del Comune di Airola, Antonietta Bernardo, Gennaro Falazarano, del gruppo “Io sto con Airola”, Bartolomeo Laudando del M5s e Giuseppe Maltese del gruppo “Democrazia e Partecipazione” lanciano alla maggioranza e al sindaco Napoletano attraverso una nota congiunta per denunciare gli effetti di alcune azioni amministrative, sulle quali la minoranza ha più volte chiesto un confronto e invocato il dialogo.
Come si legge in una nota congiunta dei consiglieri di minoranza, che si mostrano compatti a favore della trasparenza e degli interessi della comunità, “la maggioranza si definisce “ammorbata” dalle legittime richieste della minoranza tese ad informare la comunità sui fatti amministrativi.”
“La maggioranza – continua la nota – pensa esclusivamente al consenso elettorale e mette a disagio l’ente e le istituzioni con le quali si confronta. Non ultimo il sindaco, sul palco di Enrico Ruggeri, anziché limitarsi (a nome della cittadinanza) ad un saluto e ad un ringraziamento a chi si è veramente adoperato per il buon esito della serata, ha lodato le sue imprese politiche e quelle dei suoi amici, nel disagio di chi non dovrebbe e magari non vorrebbe essere accomunato in tali vicende.”
“Per evitare il confronto la maggioranza si trincera dietro “I grandi temi che affliggono la nostra comunità”, e non si accorge che: lo Statuto comunale e il Regolamento Consiliare non sono aggiornati (come altri strumenti indispensabili per la trasparenza e la partecipazione). Il servizio di Polizia Municipale non è adeguato al regolamento vigente e, tra un proclama (concorso) e l’altro, gli operatori continuano ad essere impiegati senza criteri, anche fuori comune e senza i necessari atti amministrativi. Le scuole sono prive di importanti certificazioni (contrariamente a quanto detto dalla maggioranza in campagna elettorale). Il Centro di Ascolto ed Orientamento per Immigrati Regolari rimane un’opera incompiuta tra muffa e sterpaglie. L’Isola Ecologica rappresenta solo un investimento sbagliato e privo delle necessarie certificazioni. Il silenzio sulla situazione contrattuale e tributaria della TTA alimenta forti preoccupazioni. La sospensione della riscossione dei Livelli/Enfiteusi pone gli Uffici dell’Ente in difficoltà. Ad Airola le ditte effettuano prestazioni e servizi senza che il Comune ne abbia disposto l’esecuzione (dossi a Via Sorlati e sfalciatura alla pista ciclabile) e la maggioranza rifiuta il confronto in Consiglio Comunale rimandando la responsabilità agli Uffici.”
“Basterebbe – conclude la nota – solo un po’ di umiltà per capire che “I grandi temi che affliggono la nostra comunità”, sono i risultati di scelte sbagliate di una maggioranza miope ed irresponsabile, propensa a soddisfare i capricci di pochi ed incapace di esercitare il proprio mandato istituzionale a tutela dell’Ente e dell’intera comunità.”