Associazioni
Lavori sulla Telesina, il Comitato “S.o.S. 372”: nessun miglioramento per la sicurezza

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nonostante siano passati quasi 2 mesi, i lavori annunciati e, a dire dell’Anas, effettuati già in parte, oltre a non esser in alcun modo percettibili agli utenti della strada, ad eccezione di qualche piccolo “rattoppo”, non hanno comportato alcun miglioramento degli standard di sicurezza”. Lo scrive in una nota il Comitato “S.o.S. 372 Benevento-Caianello”, guidato dal presidente Giovanni Bonelli.
“A riprova di ciò non più tardi di una settimana fa – spiega Bonelli – si è verificato l’ennesimo incidente stradale in agro del Comune di Paupisi dove tra l’altro pare siano già stati effettuati alcuni dei paventati lavori di ripristino del manto stradale e dove è notorio che vi sia apposto l’autovelox.
Quanto alla questione “autovelox” ci preme evidenziare che il Comitato, a mezzo dei propri legali, ha ottenuto i primi accoglimenti dei ricorsi presentati innanzi al Giudice di Pace di Benevento e di Guardia Sanframondi ed ottenendo, in alcuni casi, anche la condanna alle spese e competenze dei giudizi a carico degli Enti resistenti”.
Lo scorso 20 settembre l’Anas aveva inviato una nota all’associazione a firma del dirigente dell’area tecnica esercizio, Aldo Castellari, e del capo compartimento, Nicola Prisco.
Dallo scorso 1 agosto – spiegava l’azienda – sono stati avviati i lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica stradale sulla S.S.372 tra i Comuni di Caserta e di Benevento che avrebbero permesso di elevare gli standard di sicurezza e, conseguentemente, l’elevazione del limite di velocità attualmente imposto (60/80 Km/h). Si comunicava infine che sono stati stanziati circa 900mila euro per ulteriori lavori di adeguamento da effettuare a far data dal prossimo autunno.
Enrico Ivaldi
28 Set, 2016 a 20:46
Nonostante il mio commento possa essere considerato inevitabilmente di parte, e’ la prima volta che sento in zona per un comune soccombente sui Velox anche della condanna alle spese e competenze del giudizio; da quanto ne so io sono spesso le spese sono (ingiustamente) compensate tra le parti (ognuno paga il suo, per semplificare). Questo implica che il comune nei casi della condanna anche delle spese non solo aveva solo torto, ma talmente tanto torto che addebitargli solo l’annullamento del verbale non era sufficiente per la giustizia! Sintetizzando: pochi comuni sono riusciti a seminare in tutta la valle e ben oltre abbondante “Disappunto”…
Enrico Ivaldi, Vice-Presidente del “Comitato di volontariato SoS 372 Benevento-Caianello” e fondatore del gruppo FB “S.o.S. 372 BENEVENTO-CAIANELLO | No AUTOVELOX repressivi e limiti assurdi” ( https://www.facebook.com/groups/velox272 )