fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Opinioni

Settimana europea della Mobilità sostenibile, l’analisi di Zarro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho letto con interesse la nota di Giovanni Picone, giovane attivista della Lipu, sulla settimana europea della Mobilità sostenibile. Picone, con piglio, mostra i denti all’Amministrazione in carica e, per eguale ragione, a quella precedente. Al centrodestra ed al centrosinistra, dunque. Perché? Per una qualche “sciatteria” non solo mostrata ma anche praticata quanto alla Settimana di Mobilità sostenibile. Perché praticata? Non c’è stata, ieri, e non c’è oggi attenzione rispetto al tema!

Ha ragione Picone? Ictu oculi è difficile dirlo! Qualche giudizio si può esprimere solo approfondendo il tema. Almeno quanto basta. E quindi le domande: la settimana della Mobilità sostenibile è davvero importante? La sciatteria ha prodotto qualche danno? Ognuno ha le sue idee. Pare però che non si possa disconoscere l’ importanza dell’evento. Intanto l’iniziativa è patrocinata dalla Commissione Europea. E questo è un buon biglietto da visita. E vista la commendatizia l’approfondimento non solo può ma deve continuare. Per fermarsi su alcuni elementi: il tema ma anche lo slogan di accompagno e con essi gli obiettivi.

Quale, il tema della settimana? “La mobilità intelligente e sostenibile, un investimento per l’Europa” . Lo spot che l’accompagna è: “Smart Mobility. Strong Economy”. Insomma, niente male! E gli obiettivi? Non son da meno!

Ne sono molti; ne ricordo solo alcuni. Il primo generale – Affermare che la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici rappresenta una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini; rappresenta, ancora, un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Poi gli obiettivi più particolari ma non meno importanti. E cioè un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, basato sui servizi pubblici, condivisi e ecosostenibili, è in grado di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale. Non solo. Rende più sicure e vivibili le nostre città. Ancora gli spostamenti a piedi o in bicicletta generano stili di vita sani, e stimolano anche un di più di produttività sul lavoro e a scuola. Il che non fa davvero male!

Un ultimo dato va segnalato E’ intrigante. Il dare priorità al trasporto sostenibile rappresenta un beneficio per le imprese e i settori produttivi locali. Più precisamente, ecco la chicca, in zone chiuse al traffico motorizzato, accessibili solo a pedoni o ciclisti, si verifica un sensibile aumento delle attività commerciali e del relativo indotto. Ed anche una gratificante vivibilità. In sintesi, la settimana per la mobilità si pone come occasione per riflettere sul miglioramento del sistema dei trasporti, presupposto di crescita economica dell’intero sistema locale e sul miglioramento della vivibilità dei centri urbani.

Ora, non c’è dubbio che sull’importanza, si può essere d’accordo con Picone. E senza fatica. Invero. Sull’altra domanda: la sciatteria ha provocato qualche danno? A me sembra di si! E’ vero! Benevento non è Milano o Roma, naturalmente, nemmeno Bari. E’ vero che l’Amtu è in “stato di assedio”. Ma qualche argomento, sulla mobilità sostenibile, sul quale discutere, c’è! Ed è un argomento che preme ai Beneventani. Credo interessi anche ai cittadini del Circondario.

Ed è il seguente: il trasporto pubblico urbano di Benevento interessa solo la nostra città o interessa anche il S.T.S. di Benevento come delineato dal Ptr della Regione Campania. Io credo fermamente che interessi fortemente anche il STS di Benevento. Le argomentazioni in altra occasione. La seconda: l’isola pedonale ora diventata Ztl, almeno così sembra, ha bisogno di una qualche manutenzione dopo più di un decennio di vita? Io credo di si!,anche per questo tema. Anche per questo seguiranno le argomentazioni.

La settimana ormai è finita. Il latte è stato versato. Ma convocare gli organi per discutere questi argomenti non affatto peregrino. La città apprezzerebbe. E con un grazie al Sig. Giovanni Picone”. (Giovanni Zarro)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 2 mesi fa

Iorio (Civico22): ‘Da San Gennaro a Capodimonte, un percorso impossibile. L’Amministrazione ci provi a farlo a piedi’

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Lettera di una giovane professionista al sindaco Mastella: “Restare al Sud è un atto di coraggio”

redazione 5 mesi fa

Siccità ed energia sostenibile, la sannita Offtec in campo con il progetto ‘WIDeRISE’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 12 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 18 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 18 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

Primo piano

Marco Staglianò 3 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 23 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content