fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Bollette pazze della Gesesa, interviene l’Adiconsum con una lettera aperta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La segreteria di Adiconsum Benevento ha inviato una lettera aperta al presidente della Gesesa Luigi Abbate in merito al problema delle bollette “emesse per errore del sistema operativo” come ha spiegato a Ntr24 il presidente della società che gestisce il servizio idrico in città.

Adiconsum ha messo in evidenza che la lettera di scuse inviata agli utenti non chiarisce alcune questioni e pone in risalto l’interrogativo secondo cui “i tagli al costo del lavoro e alle funzioni improduttive debbano ricadere sugli utenti.

Di seguito la lettera aperta:

“Caro Presidente,

numerosi utenti-consumatori sanniti hanno ricevuto da Gesesa spa (acclusa alle fatture) una lettera di scuse per i disagi arrecati da incongruenze ed informazioni che non rispecchiano la reale posizione degli utenti medesimi. La lettera chiude con la richiesta di comprensione e collaborazione, in attesa di completare gli “Step progressivi” della nuova piattaforma gestionale.

In merito, prendiamo positivamente atto di un Suo primo, sommario intervento che – però – non chiarisce alcune circostanze dirimenti.

La prima: cosa diciamo agli utenti le cui “incongruenze” determinano un calcolo errato con somme da pagare superiori al dovuto? Gli diciamo “scusateci, pagate e poi si vede”? Se non c’è bisogno di recarsi agli sportelli aziendali, come devono fare gli utenti a pagare solo il giusto? Atteso che moltissime famiglie beneventane e sannite non navigano affatto nell’oro …. !

La seconda: già da molti giorni abbiamo inoltrato, come Adiconsum, dei reclami in nome e per conto di nostri assistiti ai quali non è seguito – a tutt’oggi – alcun riscontro nè informale, tantomeno formale. Posto che un reclamo non è né una azione giudiziaria, né un atto di … guerra amministrativa, cosa intende Gesesa per “collaborazione” e “comprensione” visto che non risponde nemmeno alle Associazioni dei Consumatori ?

Ci auguriamo un new deal di Gesesa a seguito dell’insediamento della nuova governance, alla quale chiediamo di rimuovere almeno un grosso problema gestionale che, di seguito, proviamo a descrivere.

Un sistema tariffario imperniato sulla progressività dei costi unitari (scaglioni / metricubi) nell’unità di tempo (anno solare) non può essere basato su modalità di rilevamento dei consumi insufficienti, improprie ed incerte !

La “lettura presunta” ed il “consumo stimato” in Gesesa sono la regola. La rilevazione effettiva dei consumi attraverso la lettura dei contatori è, invece, episodica, lentissima e, talvolta, inesistente. Persino quando i contatori sono ubicati in pubblica strada ed ispezionabili da chiunque H.24! (sul vostro sito web è scritto che le letture vengono effettuate una volta l’anno: magari !) Per non parlare della carenza del sistema di autolettura da parte dell’utente, non adeguato ai tempi e non basato su facilità, immediatezza, operatività in remoto (risponditori automatici, numeri verdi, APP smartphone, PC, ecc.) e certezza dell’acquisizione.

Presidente Abbate, lo sappiamo che il buon, vecchio “letturista” costa e che i sistemi informatici sono tanto più onerosi quanto più precisi ed efficienti, ma la domanda a Lei è: perché questi spasmodici tagli al costo del lavoro ed alle funzioni considerate “improduttive” debbono ricadere sugli utenti? I conguagli biennali e triennali (!!!) producono ingiustizie e disagi economici alle famiglie che, vivendo di stipendi, salari e pensioni devono poter pagare tariffe reali corrispondi a consumi reali e nei tempi giusti.

Attendiamo riscontro. Almeno Lei, Presidente non ci ignori.”

La segreteria Adiconsum Benevento

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 1 settimana fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 1 settimana fa

Guasto improvviso della condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: gran parte della città di Benevento resta senza acqua

redazione 3 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 20 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 42 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 1 ora fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 13 minuti fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 14 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 20 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 35 minuti fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content