fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Farese a Confindustria: “Valorizzare le imprese e coinvolgerle negli investimenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Essendo stata imprenditrice conosco le difficoltà di fare impresa e sistema in questo territorio. Da parte mia ci sarà tutta la disponibilità per facilitare i processi e identificare – insieme agli stakeholder come Confindustria – le dovute soluzioni. Siamo contrari a nuove edificazioni, preferiamo rigenerare, e ci sono diverse azioni da intraprendere per rendere la città appetibile”.

Così Marianna Farese nell’ambito della serie di incontri organizzati da Confindustria con in candidati alla carica di Sindaco di Benevento.

“Il Comune ha una bolletta energetica esorbitante che può essere abbattuta incentivando gli investimenti che coinvolgano le imprese locali. Si taglia dove c’è necessità di tagliare e utilizzare le risorse che si renderanno disponibili per gli investimenti. La spending review è un’idea plausibile solo se permette di liberare risorse funzionali alla crescita, tagliare solo per risparmiare ci porterebbe in un circolo vizioso e depressivo.

I pagamenti del comune devono essere fatti nei tempi congrui, le imprese non possono aspettare, la media attuale dei pagamenti è di sette anni! Le istituzioni non possono essere le zavorre delle imprese e il motivo è molto semplice: chi dà lavoro sono le imprese, sono loro a dover essere valorizzate, soprattutto quelle locali. Il modello economico basato sullo sviluppo tramite imprese che vengono da fuori è fallimentare, è un modello vecchio di trent’anni che ha già mostrato i suoi limiti.

Piuttosto bisogna valorizzare le nostre imprese. Penso al nostro agroalimentare, alle imprese di frontiera e a quelle di servizi innovativi, le imprese del green. Dobbiamo accompagnarle soprattutto a livello burocratico fornendo regole certe. Tutte queste zavorre devono andare via, bisogna limitare al massimo la burocrazia fornendo trasparenza e rendere funzionale i vari settori del comune, al fine di dare risposte certe e immediate. Non si può pensare a una Benevento che vive da sola, chiusa nelle sue mura, è il sistema Sannio che deve diventare appetibile e il Comune deve svolgere la sua attività di capoluogo con efficienza ed efficacia.

Tuttavia una grande incognita è costituita dall’ammontare dei debiti, dall’eredità che ci lasceranno. Essendo stata imprenditrice, questo è un elemento importante per sapere da dove si parte per poi poter programmare. L’unica risposta certa che attualmente si può dare è che ogni euro che c’è nelle casse comunali verrà utilizzato per il territorio. Il Comune deve essere il facilitatore, non deve essere il tappo che blocca i processi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

Marco Staglianò 1 giorno fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 1 settimana fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 1 ora fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 2 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 2 ore fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

Primo piano

redazione 3 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 4 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 6 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content