Generica
Benevento Città Spettacolo, Meoli: “Bisogna ripensarla completamente”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La futura amministrazione comunale dovrà ripensare completamente a “Benevento città spettacolo”. Occorre pianificare un calendario annuale di spettacoli integrandoli con eventi collaterali che possano contribuire a far sì che la storica manifestazione diventi finalmente un brand forte, di qualità e riconosciuto in tutto il territorio nazionale. Solo rendendolo un evento stabile e che duri quasi tutto l’anno, può essere volano per lo sviluppo turistico e culturale della nostra città”. Lo afferma in una nota Antonio Meoli, candidato al Consiglio Comunale di Benevento per Mastella sindaco.
“Penso per esempio – aggiunge Meoli – al recupero e alla riapertura dei teatri chiusi in questi ultimi dieci anni di amministrazione. Penso a dar luogo ad una programmazione teatrale di qualità, per rispondere alle esigenze di un territorio che ha sempre più fame e necessità di cultura. Penso all’organizzazione di grandi eventi a sfondo turistico-culturale, per esempio un paio di concerti l’anno di gruppi o cantanti importanti sul panorama nazionale; eventi sulla falsa riga di “Quattro notti e… più”, e perché no magari stabilire un tema annuale per la manifestazione e dividere le settimane del mese in base alla tipologia di attività da promuovere.
Per esempio, – continua – in una settimana si concentrerà tutto sul teatro, in un’altra settimana sulla musica rap, una sul jazz e l’altra sulla pittura e tutte le altre forme artistiche; dando spazio ad interpreti ed artisti sia di rilievo nazionale ed internazionale che del territorio per promuovere finalmente la Benevento che merita.
Tutto questo dovrà essere pianificato attraverso una fondazione comunale libera da ogni vincolo politico, che possa lavorare in totale trasparenza e libertà, e soprattutto con una direzione artistica pluriennale per far sì che il progetto di sviluppo e promozione culturale possa avere continuità nel tempo, in modo da tirare le somme e analizzare i risultati per correggere gli eventuali errori dopo quattro, cinque anni.
La Benevento che verrà – conclude Meoli – dovrà dare il giusto merito e lasciare lo spazio più ampio possibile a tutto il comparto artistico, turistico e culturale del territorio. Solo così facendo Benevento sarà pronta a candidarsi come piccola capitale del sud Italia, e ad accogliere ogni anno sempre un maggior numero di turisti”.