Generica
Contributi terremoto a Castelvenere, Guarino (FI) attacca l’amministrazione comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
“A 36 anni dal terremoto nel comune più ‘vitato’ d’Italia, Castelvenere, vengono ancora concessi, alla vigilia del voto amministrativo, contributi per la ricostruzione per oltre 300mila euro. Tra i beneficiari, risulta esserci anche uno dei componenti la Giunta del sindaco uscente Di Santo che intende ripresentarsi al voto del 5 giugno”.
E’ quanto sostiene il commissario di Forza Italia di Castelvenere, Vincenzo Guarino, in merito ai decreti pubblicati di recente all’Albo Pretorio del Comune da parte del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Ricostruzione Post terremoto e Protezione Civile.
“Senza entrare nel merito della graduatoria dei richiedenti la concessione del contributo, avanzata negli anni Ottanta, – continua Guarino – oggi apprendiamo che nelle casse del Comune giacevano più di 300mila euro da destinare alla ricostruzione delle abitazioni di privati danneggiate dal sisma del 1980. Per noi è stata una bella notizia ma, a riguardo, intendiamo porre alcuni interrogativi al Comune: da quanto tempo i fondi giacevano nelle casse comunali? Perché è trascorso tanto tempo prima della loro erogazione? Il voto del 5 giugno c’entra qualcosa?”.
“In attesa di risposte da parte degli amministratori ci congratuliamo con i beneficiari sia perché finalmente potranno ricostruire le loro abitazioni danneggiate dal terremoto sia perché il denaro loro elargito potrebbe rappresentare una boccata d’ossigeno per le imprese locali che andranno a realizzare i lavori di ristrutturazione”, conclude Guarino.