fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Donata l’Agenda Mia per la coscienza di genere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Campania è la seconda regione d’Italia, dopo il Piemonte, per numero di consiglieri regionali donna. Ed è questo un dato positivo che sottolinea la particolare attenzione della politica, nella nostra regione, per la tutela del diritto della donna alla piena realizzazione in famiglia, nel lavoro, nelle sociale”.

 

Lo ha detto oggi, il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, presenziando questa mattina alla conferenza stampa organizzata nella sede del Parlamentino campano in occasione della Festa Internazionale della Donna che si celebrerà domani, 8 marzo. All’iniziativa, presenti numerose dipendenti dell’ente, hanno preso parte, in rappresentanza di tutte le consigliere regionali, Angela Cortese, Anna Petrone, Anita Sala, Daniela Nugnes e Rosetta D’Amelio. “Un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente, anche e soprattutto – ha sottolineato il presidente Paolo Romano – per sottolineare l’importante funzione ed il determinante contributo che le donne, siano esse consigliere o dipendenti, hanno svolto e svolgono nelle attività consiliari”.

 

Nel corso dell’iniziativa il presidente Romano, accogliendo l’invito della consigliera Angela Cortese, ha omaggiato le donne del Consiglio regionale di una Agenda-Vademecum in rosa, quale strumento di conoscenza e di coscienza di genere.

 

Nel ringraziare, anche a nome delle colleghe di Aula, il presidente Romano per “la grande sensibilità mostrata nei confronti dei diritti di pari opportunità delle donne”, la consigliera Angela Cortese, ha tenuto a rimarcare come “il linguaggio comune ritrovato da tutte e 14 consigliere regionali in questa legislatura regionale costituisca un grande valore su cui costruire un futuro di prospettiva”.

 

Illustrando l’Agenda Mia, una pubblicazione che sintetizza e precisa in maniera chiara tutte le opportunità offerte dalle norme della legge 125 del 1991 (“Azioni Positive per la parità uomo – donna nel lavoro”, la consigliera Cortese ha voluto ricordare “quel linguaggio comune che le donne parlano oggi nell’aula del Consiglio regionale che ha reso possibile approvare all’unanimità la legge regionale contro la violenza di genere”.

 

E, anche con riferimento alle norme contenute nella legge regionale elettorale (che prevede la validità della seconda preferenza espressa solo se ‘in rosa’), la consigliera Cortese ha tenuto a rimarcare che “c’è bisogno di provvedimenti speciali perché è necessario incidere su una cultura che, ancora oggi, penalizza le donne. Quando questa cultura perderà questi connotati, allora non ci sarò più bisogno di avere leggi speciali. Ma la verità è che senza le donne, nel lavoro, come nelle istituzioni, saremmo tutti un po’ più poveri”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Consiglio regionale, Errico (FI): “Su sanità e trasporti atti concreti e non parole”

redazione 2 settimane fa

San Nicola Manfredi si accende d’amore e attenzione sociale con “Saint Nicolas in Love” e la Festa della Donna

redazione 1 mese fa

Regione, Giuditta e Cesaro: “Pd ha usato l’algoritmo dell’asso pigliatutto. Noi gabbati ma siamo seconda forza politica”

redazione 1 mese fa

Mastella: “Dal Pd maleducazione politica in Consiglio regionale”

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Incendio alloggio Acer in via Bonazzi, 34enne a processo a fine marzo

redazione 1 ora fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

redazione 2 ore fa

Il 15 e il 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Storico Pontese

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Incendio alloggio Acer in via Bonazzi, 34enne a processo a fine marzo

redazione 1 ora fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content