POLITICA
Lavoro e Università, De Girolamo (FI): “C’è bisogno di percorsi accademici moderni”
Domani l'onorevole incontrerà Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director di Coca-Cola
Ascolta la lettura dell'articolo
“Oggi mi laureo… domani che faccio?” Questa purtroppo credo sia la domanda che i giovani si pongono più frequentemente e che è diventato il titolo di un libro scritto dall’attuale HR Director di Coca-Cola, Emiliano Maria Cappuccitti.
“Il volume – dichiara l’On. De Girolamo – è dedicato ai giovani che escono dalle università e non sanno come affrontare il mondo del lavoro e le dinamiche aziendali, con una serie di aneddoti e di consigli per vincere la paura ed il pessimismo. Domani Emiliano Maria Cappuccitti sarà a Benevento per parlare con i giovani studenti del Sannio con la speranza che questo incontro possa essere occasione per creare un link tra l’Università degli studi del Sannio e Coca Cola Hbc Italia. Purtroppo la nostra Università negli ultimi anni ha perso molti iscritti e non risulta certamente tra le più attrattive e anche per questo mi premeva ringraziare il Cappuccitti per la sua presenza nella mia città, per il contributo professionale, scientifico e motivazionale che potrà fornire alle nuove generazioni in affanno il giorno dopo la laurea.
Dal quadro desolante – prosegue la parlamentare sannita – che emerge dall’istat sul Sannio risulta che la nostra provincia continua a pagare lo scotto della congiuntura negativa: dal 2004 ad oggi i lavoratori di quasi tutte le fasce di età sono diminuiti in maniera sostanziale. La nostra provincia è in profonda crisi economica e i giovani non riescono a trovare un lavoro stabile. Hanno bisogno di percorsi accademici moderni in grado di interpretare per tempo gli straordinari cambiamenti economici e sociali di un mondo mai stato così aperto e senza confini.
Studi che li facciano sentire sempre in prima fila tra innovazione tecnologica e internazionalizzazione. Di tutto questo – conclude De Girolamo – e di molto altro, parlerò domani mattina nel mio incontro con Emiliano Cappuccitti”.