Featured
Il progetto di Pesco Sannita: si andrà a scuola con il tablet

Ascolta la lettura dell'articolo
Creare una didattica innovativa e sperimentale, non con l’obiettivo di semplificare lo studio ma con la voglia di aprire la possibilità di approfondimento durante la lezione attraverso nuove tecnologie. Nasce con questo intento “In classe con il tablet”, il progetto approvato dal Comune di Pesco Sannita nella giornata di oggi.
L’iniziativa interesserà gli alunni che frequentano la classi terze dell’istituto comprensivo “San Pio da Pietrelcina” del comune sannita guidato dal sindaco Antonio Michele: l’amministrazione acquisterà gli strumenti, che verranno poi forniti in comodato d’uso alla scuola media.
L’idea è quella di contribuire a realizzare una formazione digitale sempre più al passo con i tempi, oltre a incentivare l’uso di laboratori informatici muniti di hardware e software sempre aggiornati. Il progetto faciliterà le ricerche, i test e le esercitazioni; l’uso di nuove forme di biblioteche e la costituzione di un sistema di ‘rete’ anche con altri istituti.
Non solo: potrà creare un ambiente di apprendimento per permettere ai piccoli studenti di avvicinarsi in modo attivo e motivante allo studio di tutte le discipline scolastiche, convogliando su pratiche digitali quanto era affidato a sistemi tradizionali, dando a questo processo una certa gradualità.
Potra generare, inoltre, un nuovo sistema di relazioni educative moltiplicando i codici comunicativi e ottimizzando i diversi stili di insegnamento e di apprendimento. Potrà infine aprire lo spazio “classe” alla condivisione fra studenti e famiglie, oltre a facilitare il rapido accesso alle fonti didattiche anche ricorrendo a convenzioni con case editrici e piattaforme di settore.