SPORT
Pedalata della pace e GiroBio, a giugno a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il mese di giugno vedrà Benevento e la sua provincia al centro del ciclismo nazionale ed internazionale con le telecamere di SKY e della RAI puntate sul territorio. Due i grossi avvenimenti previsti: la Pedalata della Pace, gara a tappe riservata ai cicloturisti , venerdi 3 giugno con sosta e pranzo a Pietrelcina (la Pedalata prevede tre tappe : la prima è Roma – Napoli , la seconda Napoli – Manfredonia con attraversamento del territorio sannita ); il GiroBio, giro d’Italia internazionale under 27, che domenica 12 giugno arriva a Benevento per partire lunedi 13 (quest’ultima manifestazione prevede 45′ di diretta Rai Sport).
Il GiroBio è una manifestazione unica nel suo genere e , per questo , molto complessa nella sua organizzazione. La prima cosa che la contraddistingue è il dormire insieme di tutti i corridori e lo staff tecnico, per questo si cercano caserme,conventi e, addirittura, tendopoli. A Benevento , da un primo sopralluogo effettuato dagli organizzatori , è stata ritenuta idonea l’Oasi la Pace . La seconda caratteristica è la presenza di due medici che controllano l’alimetnazione dei ciclisti e l’incidenza sul rendimento. La terza iniziativa è l’intitolazione della tappa ad un campione del ciclismo con la presentazione , la sera dell’arrivo di tappa ,della sua figura e delle sue gesta narrata da un giornalista o da chi gli è stato vicino.
Per lpermettere l’arrivo del GiroBio a Benevento, il presidente della federciclismo beneventana (Nicola Antonelli) ha avviato incontri con il presidente della provincia Aniello Cimitile e con il sindaco di Benevento Fausto Pepe per reperire i fondi necessari all’evento. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro con il presidente della Camera di Commercio per poter mettere insieme , come per manifestazioni precedenti, le risorse necessarie richieste dagli organizzatori.