fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Sanità e short list al “Rummo”, ‘Benevento Libera’ attacca il commissario Berruti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La sanità in Campania deve essere completamente riformata ed al più presto devono essere avviate le procedure per le nomine dei direttori generali delle aziende al fine di impedire, come spesso accade, che situazioni di commissariamento precarie diventino definitive”. A denunciarlo in una nota è Luigi Bocchino, presidente dell’associazione “Benevento Libera”.

L’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento – aggiunge – è una delle poche che non ha nemmeno cambiato il commissario precedentemente nominato dalla Giunta Caldoro: il ché potrebbe anche non essere un male qualora l’incarico portasse al miglioramento degli obiettivi qualitativi e funzionali dell’azienda rispetto alla risoluzione dei problemi dei cittadini utenti sanitari. Epperò il verso non è quello giusto: negli ultimi tempi sono state ridotte le unità operative complesse, non sono state eliminate le liste di attesa per le visite specialistiche, sono state denunciate gravi disfunzioni del centro unico di prenotazione, mentre si è in attesa dell’approvazione del bilancio a chiarificazione dei risultati.

L’Azienda “Rummo” rischia, così come altre istituzioni beneventane, di essere accorpata a quella di Avellino completando così, anche nel campo sanitario, la desertificazione della città più volte, e da tempo, denunciata da questa associazione. Se è giusto, come sostiene il Presidente De Luca, che bisogna azzerare gli interventi ospedalieri extra regione che hanno un costo notevole per la sanità campana: è altresì doveroso eliminare il ricorso alle consulenze giuridiche fuori regione quasi che a Benevento ed in Campania non vi siano avvocati in grado di rendere un parere sulla interpretazione di una sentenza del Consiglio di Stato.

E’ quanto accaduto all’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento – continua nella nota – dove il Commissario, con la delibera n. 374/2016, pur essendo presente in azienda apposito ufficio legale ed una lunga short list di avvocati beneventani esperti nel settore ha ritenuto “per le vie brevi” di incaricare un consulente di Roma, dichiaratosi lui disponibile, al fine di rendere un parere sulla decisione del Consiglio di Stato n. 5361/15 che interessava l’Azienda. Ma non è finita qui! Ai sindacati che chiedevano conto di tale consulenza extra regione il Commissario ha ritenuto di rispondere che la “fattispecie non ha alcun nesso con la rappresentanza e la tutela sindacale dei lavoratori”: quasi che i sindacati, e per essi i cittadini, non hanno diritto di sapere come vengono spesi i soldi pubblici soprattutto nel campo delle consulenze esterne. Anche perché la logica conseguenza della decisione del Commissario è l’eliminazione dell’Ufficio Legale aziendale che non è nemmeno in grado, o ritenuto tale, di dare un parere rispetto a quello che è il suo primario compito.

Confidiamo – conclude Bocchino – in un intervento ispettivo regionale al fine di verificare la correttezza e la trasparenza di quanto denunciato: al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento di difendere nelle sedi opportune la classe forense beneventana che, per storia e competenza, non è seconda a nessuno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pronto Soccorso e scorrimento graduatorie del San Pio: Rubano presenta interrogazione al ministro Schillaci

Alberto Tranfa 2 settimane fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

redazione 3 settimane fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

redazione 3 settimane fa

Sanità, Parisi (Lega): “Compenso aggiuntivo di 41mila per la dirigente Morgante, va fatta chiarezza”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

redazione 53 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 55 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

redazione 2 ore fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 minuto fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 15 minuti fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

redazione 53 minuti fa

San Pio, ‘apparente miglioramento’ per la 45enne sparata dal marito: resta in prognosi riservata

redazione 55 minuti fa

A Palazzo Mosti visita istituzionale del neo comandante dei Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content