Calcio
Mazzeo, Angiulli e Troiani stendono l’Ischia: il Benevento resta primo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento di mister Auteri cala il tris all’Ischia e allunga la striscia di risultati positivi mantenendo la testa della classifica del girone C di Lega Pro. Tra le mura amiche del Vigorito, i giallorossi sono bravissimi a reagire al momentaneo vantaggio di Gomez, autore di un eurogol da oltre 30 metri. Prima Mazzeo, lanciato dal solito indomabile Ciciretti, poi un tiro al volo di uno strepitoso Angiulli e Troiani nella ripresa chiudono il conto con gli isolani. A nulla servirà il pareggio temporaneo a fine primo tempo di Di Vicino, che trasforma un penalty concesso per fallo di Gori sull’ex Kanoutè.
LA CRONACA – In avvio è subito Benevento in avanti: prima una botta di destro di Ciciretti da fuori dopo appena sessanta secondi e poi Cissè al 4′ cercano di impensierire Iuliano. All’11’ sponda di testa di Cissé e diagonale di Troiani, che però è deviato in corner dalla retroguardia. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, conclusione di Ciciretti ma la sfera finisce in curva.
Al 14′ bolide di Angiulli dalla distanza, ma vola Iuliano e salva il risultato. Al 16′, però, l’eurogol dell’Ischia: siluro da oltre 30 metri di Gomez e palla all’incrocio. La reazione del Benevento è nei piedi di De Falco che, al 18′, fa tremare il portiere degli isolani con una bella punizione. Al 22′ prima Ciciretti e poi Lucioni di testa non riescono a buttarla dentro.
Passa un minuto e i giallorossi trovano il pari: Ciciretti serve in area Mazzeo che in diagonale batte Iuliano e pareggia il conto. Il Benevento è scatenato: al 27′ cross rimpallato di Troiani e bomber Mazzeo colpisce di testa la traversa. Basta un giro di lancette e i padroni di casa sono in vantaggio: questa volta ci pensa il centrocampista Angiulli con un gran gol dal limite dell’area.
Il Benevento insiste e si rende pericoloso prima con Cissé, che sciupa tutto solo davanti a Iuliano, e poi nuovamente con Angiulli che perà non riesce ad inquadrare la porta. Al 43′ il pari dei partenopei. Gori stende Kanoutè e l’arbitro decreta il rigore: sul dischetto va Di Vicino che non sbaglia.
Al 4’st il Benevento riparte alla ricerca del vantaggio con Troiani che ci prova dalla distanza. Al 9’st cross di Troiani in area, si coordina Lopez ma svirgola clamorosamente e manda fuori da ottima posizione. All’11’st traversone di Ciciretti e capitan Lucioni di testa non inquadra la porta per un soffio. Al 16’st, però, il Benevento pesca il jolly: dopo un’azione concitata, la palla carambola in area sui piedi di Troiani che di destro non fallisce. I padroni di casa dominano il match: al 20’st Mazzeo di destro e palla altissima. Al 30′ brividi per i sanniti: testa di De Clemente da posizione ravvicinata e miracolo di Gori.
Al 39’st e al 40’st doppia occasione per il Benevento: prima Angiulli colpisce la traversa e poi Iuliano nega la gioia del gol a Ciciretti. Scatenato ancora una volta il centrocampista Angiulli: tiro cross dall’out sinistra e palla nuovamente sulla traversa. Nel recupero il talento Ciciretti ci prova a giro, ma la palla non entra. E’ l’ultima emozione della gara. Il Benevento conserva la testa della classifica.
Benevento-Ischia 3-2 (risultato finale)
Benevento: Gori, Pezzi, Mattera, Angiulli, Lucioni, Lopez, Troiani (28’st Mucciante), De Falco, Cissé (22’st Marotta), Ciciretti, Mazzeo (41’st Vitiello). A disp.: Piscitelli, Crudo, Petrone, Padella. All. Auteri
Ischia: Iuliano, Florio, Porcino, Savi (31’st Guarino), Moracci, Spezzani (5’st De Clemente), Armeno, Acampora (1’st Rubino), Gomes, Di Vicino, Kanoute. A disp.: Modesti, De Palma, Sirigu, Manna, D’Angelo. All. Porta
Arbitro: Sig. D’Apice di Arezzo
Reti: 16’pt Gomez (I); 24’pt Mazzeo (B); 28’pt Angiulli (B); 45’pt Di Vicino (B); 16’st Troiani (B)
Note: ammoniti Spezzani (I); De Falco (B)