SANNIO
Vitulano, presentato il progetto di valorizzazione della Pinacoteca

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande successo ed entusiasmo sabato 26 marzo presso il salone delle Conferenze in Piazza SS. Trinità, a Vitulano, durante la cerimonia di presentazione del progetto di “Valorizzazione della Pinacoteca Comunale”.
Sono intervenuti: il presidente dell’associazione Fagus. Territorio in crescita, Achille Capobianco; il sindaco di Vitulano Raffaele Scarinzi; il vice presidente dell’associazione Fagus. Territorio in crescita, Filippo Buono; il parroco don Biagio Corleone; Nicola Palumbo, socio onorario dell’associazione Fagus. Territorio in crescita; Tommaso de Maria, esperto d’arte e socio fondatore dell’associazione; Esterina Pacelli, consulente dei Beni Culturali.
L’incontro ha delineato le diverse attività artistiche di interesse nazionale ed internazionale che si sono svolte nel comune di Vitulano negli anni passati, portando alla nascita della Pinacoteca Comunale. La collezione comprende le donazioni spontanee degli artisti che hanno partecipato sia alle diverse edizioni del Premio d’Arte Camposauro e sia alla mostra “Alba Spirituale”, evidenziando l’evoluzione artistica del Novecento.
La pinacoteca è unicum nel nostro territorio, pertanto il sindaco si è impegnato pubblicamente a provvedere ad una nuova e più consona location per renderla fruibile a tutti.
Il presidente dell’associazione Fagus. Territorio in crescita, Achille Capobianco, ha ringraziato e ringrazia a nome di tutti questo grande impegno assunto dal sindaco Raffaele Scarinzi, poiché è l’inizio di un nuovo cammino verso la rinascita del Territorio.