Sindacati
Riordino del ciclo dei rifiuti, sindacati e Regione a confronto
Spiragli per gli ex lavoratori dei Consorzi di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
La Uil Trasporti Avellino-Benevento rende noto che lo scorso 14 marzo si è tenuto l’annunciato incontro tra i sindacati ed il vicepresidente della Giunta Regionale, Fulvio Bonavitacola, sulla legge di riordino del ciclo dei rifiuti in Campania e sulle misure previste per la ricollocazione dei lavoratori dei Consorzi di Bacino.
“Confermando quanto riportato nel testo del Ddl – spiega la Uil -, il vicepresidente Bonavitacola ha dettagliatamente descritto il rafforzamento delle garanzie previste per tutti i lavoratori interessati alle attività del ciclo integrato (dipendenti delle Società Provinciali, degli attuali soggetti gestori in ambito comunale, dei Consorzi e delle loro partecipate dirette ed indirette).
Per quanto riguarda le previsioni dell’art.42 del Ddl , in materia di gestione degli organici in fase transitoria, il vicepresidente – aggiunge la nota – ha chiarito che i lavoratori dei Consorzi attualmente non impegnati in attività operative (compresi i lavoratori licenziati, ad esempio dei Consorzi di Benevento), saranno utilizzati nell’ambito di specifici progetti per la gestione post mortem dei siti di discarica, per l’evacuazione ed il trattamento delle ecoballe, per l’incremento delle raccolte differenziate. Tali progetti saranno il prodotto di una convenzione tra Regione Campania, Anci e CONAI. Proprio al CONAI sarà affidata la stesura dei progetti, destinati ai Comuni con almeno 20mila abitanti che non abbiano superato il 45% di rifiuti raccolti in forma differenziata.
I progetti , che saranno cofinanziati da Regione e CONAI, – sottolinea la Uil – prevederanno l’utilizzo di personale presso le gestioni comunali senza alcun onere di spesa per le amministrazioni. Il coinvolgimento nei progetti comporterà, per i lavoratori interessati, la sospensione dei termini relativi alle procedure di collocazione in disponibilità aperte da diversi Consorzi ai sensi del D.Lgs.165/2001. Alle gestioni comunali saranno inoltre attribuiti a titolo definitivo, senza alcun costo per le amministrazioni, gli automezzi e le attrezzature necessarie alla realizzazione dei progetti. I progetti potranno durare fino a dodici mesi. Il cicepresidente si è riservato di comunicare nel corso di futuri incontri ulteriori dettagli (esatta articolazione dei progetti, consistenza della retribuzione riconosciuta ai lavoratori coinvolti, distribuzione degli organici, ecc.).
Pur esprimendo un giudizio complessivamente positivo sulla nuova stesura della parte relativa al personale, la UIL – conclude la nota – ha espresso il timore di tempi eccessivamente lunghi per l’approvazione della legge di riordino del ciclo rifiuti. A queste osservazioni il vicepresidente Bonavitacola ha risposto dichiarando che, per accordo con la conferenza dei Capigruppo, il Ddl sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale in tempi brevi, immediatamente dopo l’approvazione del collegato alla finanziaria previsto per mercoledi prossimo”.