fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali 2016, Viespoli (Mezzogiorno Nazionale): “Serietà e realismo sono necessari per guidare la città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il ciclo amministrativo del vecchio centrosinistra si chiuse con il dissesto dichiarato prima delle elezioni del 1993 ed operativo dal 1° gennaio 1994. La confluenza tra il fiume carsico dei debiti degli anni ’80 e l’insipienza di governo dell’ultimo decennio ha determinato una condizione solo formalmente dissimile”. Così in una nota il presidente di Mezzogiorno Nazionale, Pasquale Viespoli.

“Il nuovo centrosinistra – spiega Viespoli – non dichiara il dissesto prima delle elezioni ma lascia la città in una condizione di disastro finanziario. I cittadini hanno il massimo della tassazione e il minimo qualità dei servizi. I conti sono a tal punto preoccupanti che i residui attivi, datati e inesigibili, andrebbero più correttamente definiti “residuati”. Le partecipate, dall’Asia all’Amts, falliscono o annaspano in quanto per anni utilizzate come aree di sosta e di parcheggio, funzionali alla gestione clientelare e all’intermediazione pre-elettorale.

Ad oggi – aggiunge la nota – mentre in un clima surreale si agitano improbabili figuri e provetti millantatori, il Comune non ha ancora un Piano di rientro approvato. E non solo per sopravvenute modifiche normative. Sicchè l’unica certezza è l’incertezza. Nessuno, a meno che non sia un ignorante o un cialtrone, può spendere promesse e spandere risorse. Chiunque diventi sindaco non può come primo atto che promuovere una “due diligence”, ossia una verifica di terzi, autonomi e competenti, sulla reale condizione dei conti comunali.

Far emergere la situazione reale – sottolinea Viespoli – non è un esercizio di catastrofismo né di polemica strumentale. E’ un dovere morale nei confronti della città per contribuire a riportare a serietà e realismo il confronto politico-elettorale. Non è corretto, soprattutto in una condizione di profonda crisi socio-economica, agitare aspettative e illusioni.

Serietà e realismo – conclude la nota – sono imprescindibili per consolidare un orizzonte di speranza. Una proposta programmatica sostenibile è possibile. Lo abbiamo evidenziato finora; intendiamo continuare a farlo per arricchire un’idea di città, con la partecipazione autentica e il contributo delle intelligenze e delle competenze”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 2 anni fa

Scuola sannita in lutto: addio alla professoressa Giovanna Viespoli

redazione 2 anni fa

Nascita Unisannio, il sindaco di Altavilla Irpina a Viespoli: ‘Decisivi DC e De Mita’

Antonio Corbo 2 anni fa

Mastella e l’UniSannio, Viespoli non ci sta: “Ma quale scambio con De Mita? Fu conquista di popolo”

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

redazione 25 minuti fa

Parco del Matese, Di Sisto (FdI) interviene sull’incontro con il neo presidente Boggia

redazione 1 ora fa

Gagliardi torna in Forza Italia: “Pronto a rilanciare il partito a Forchia e nel Sannio”

redazione 1 ora fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

redazione 2 ore fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

redazione 2 ore fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 3 ore fa

Tragedia alla stazione di Tufara Valle: vigilante muore travolto da cancello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content