fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Soppressione Consulta per la Mobilità: il Coordinamento Regionale Pendolari scrive al governatore De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Coordinamento Regionale Pendolari della Campania esprime una forte preoccupazione di fronte agli ultimi provvedimenti normativi attuati dalla Giunta regionale della Campania.

A destare maggiore perplessità sono le notizie circa la soppressione della Consulta Regionale per la Mobilità a seguito di quanto riportato nel comma 2 dell’articolo 1 della legge regionale 18 gennaio 2016 n. 1 che prevede la soppressione di tutte le commissioni, i comitati, gli osservatori costituiti con legge regionale.

Per dare una risposta a queste notizie, che se fossero confermate rappresenterebbero un grave atto di sospensione del processo di partecipazione democratica dell’utenza alla programmazione e pianificazione del tpl, il Coordinamento ha inviato in data odierna una lettera al Presidente delle Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca e al Presidente della IV Commissione trasporti con al quale si chiede di chiarire se la Consulta per la mobilità è davvero ricompresa tra le strutture soppresse o di attuare al più presto provvedimenti normativi atti al ripristino della Consulta in tutte le sue funzioni.

Nella sua veste di portavoce a livello regionale delle associazioni di utenti e consumatori aderenti, il Coordinamento continuerà a seguire con grande attenzione le vicende legate al tpl in Campania, ricorrendo, se necessario, in tutte le sedi opportune per far valere quel diritto degli utenti alla partecipazione, che questa Giunta sembra, al contrario, voler negare.

Questo il testo della missiva:

“L’articolo 2 comma 1 della Legge regionale 18 gennaio 2016 n. 1 recita: “Tutte le commissioni, comitati, osservatori, gruppi di lavoro istituiti con legge regionale ovvero con provvedimenti amministrativi nell’ambito delle strutture regionali sono soppressi a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, salva espressa riconferma motivata da adottare con Delibera di Giunta entro i successivi sessanta giorni”.

Tra i soggetti compresi nel presente comma rientra, da quanto ci informa ACAM, anche la Consulta regionale per la Mobilità istituita dall’art. 29 della Legge regionale 3 del 28 marzo 2002.

Secondo il regolamento: “La Consulta costituisce strumento di raccordo tra parti sociali, utenti, associazioni di categoria del settore del trasporto di persone e merci e le istituzioni operanti in ambito regionale, al fine di garantirne la partecipazione e la collaborazione al processo di pianificazione e programmazione del sistema dei trasporti e della mobilità.
È, inoltre, sede di confronto, di scambio di informazioni e di analisi delle esigenze in materia di mobilità e trasporto di persone e merci.”

Nella fase di riprogrammazione del tpl in Campania fin qui portata avanti dalla Giunta Regionale, la Consulta per la Mobilità, attraverso l’organizzazione di incontri con frequenza mensile, ha svolto un ruolo fondamentale per la raccolta delle istanze del territorio e per la governance complessiva di tutto il processo, nel pieno rispetto di quel confronto civile e democratico che è la più alta espressione di ogni paese moderno.

La soppressione di tale struttura, i cui costi di funzionamento rientrano nei costi delle attività dell’ACAM, quindi non comportano oneri aggiuntivi al bilancio regionale, costituisce da parte di questa Giunta solo un evidente atto per escludere completamente l’utenza dalla partecipazione al processo di pianificazione e programmazione del tpl, senza considerare che essa è non solo il principale destinatario delle decisioni adottate in materia dalla Regione Campania, ma costituisce l’ideale sistema di monitoraggio della reale efficacia delle politiche regionali.

Per questo motivo le Associazioni partecipanti al Coordinamento Regionale Pendolari della Campania chiedono che la G.R. emani uno specifico atto interpretativo autentico della L.R. n.1/2016 con cui si chiarisca che la Consulta per la Mobilità non è ricompresa tra le Strutture soppresse dal 1° comma dell’Art.2 ovvero che nei successivi provvedimenti normativi si opti per il mantenimento della Consulta regionale per la Mobilità, ripristinando appieno tutte le sue funzioni.

Si chiede inoltre che nel più breve tempo possibile via sia una convocazione della Consulta regionale per la Mobilità con lo scopo di illustrare a tutti i soggetti interessati l’iter che questa Giunta Regionale intende seguire per assicurare la corretta conclusione dei processi di Pianificazione e Programmazione dei servizi di Trasporto pubblico locale regionale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 2 giorni fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 3 giorni fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 3 giorni fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

Dall'autore

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 15 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 17 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content