fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali, la candidata grillina Farese: “Questa città di rovine è la mia città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri, ho dato avvio al “Contro-Tour”. Non l’ho fatto per dimostrare che conosco la mia città. L’ho fatto piuttosto per amore, un sentimento sconosciuto a chi, per un decennio, ha lasciato che Benevento cadesse nel baratro del degrado. Il degrado che, plasticamente, restituisce lo sguardo di chi si affaccia, a suo rischio e pericolo, alla balaustra del centro commerciale Malies, in via Gaetano Rummo, in pieno centro, ovvero il degrado in cui è stata lasciata una zona complicata, quella della Pietà, dove un cumulo di terra ed erbacce ha preso prepotentemente il posto di uno spazio dedicato alla socializzazione dei cittadini, uno storico campo di calcetto”. Inizia così la nota del candidato sindaco M5S a Benevento, Marianna Farese.

“Eppure, nei prossimi giorni, – aggiunge nella nota – tutti potremo ascoltare mirabolanti narrazioni di cose ben fatte, del lavoro capillare per la cura della città da parte dell’amministrazione Pepe/Del Vecchio. Basterà inforcare le lenti giuste, però, per avere davanti il diffuso processo di desertificazione di luoghi e di relazioni che ci viene lasciato in eredità. È vero: la poderosa macchina da guerra messa in piedi dal sottosegretario Del Basso De Caro ha vissuto un bagno di partecipazione alle primarie. Ma, guardando quanto è accaduto a Napoli, viene più di un dubbio sulle modalità organizzative di simili consultazioni di partito. Può definirsi, quella, vera partecipazione?

Per quanto ci riguarda, – continua la candidata – preferiamo lavorare sulla consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini. Solo così si potrà modificare il meccanismo con cui si firmano deleghe in bianco alle piccole oligarchie, autorizzandole all’uso disinvolto delle risorse pubbliche.

Intanto, ogni mercoledì, alle 19, presso lo Spazio a 5 Stelle, in via dei Mulini, continuiamo a incontrare i cittadini di buona volontà per raccogliere proposte e tastare il polso della città febbricitante.

In settimana, inizieremo a dare diffusione alle sezioni della “Bozza di Programma”. A partire da quella che ne enuclea i principi ispiratori: l’uso trasparente delle risorse pubbliche, la rappresentanza della volontà popolare, il rifiuto della politica come professione, la valorizzazione del merito e delle competenze. Per nostra prassi non diamo ascolto ai sondaggi – per altro commissionati da chi, tentenna ed è in crisi di identità, dopo 40 anni di politica vissuta come professione ed è alla ricerca di una sistemazione, quella che sia. Tuttavia, sulla scorta delle intenzioni di voto recentemente raccolte dall’Ipr Marketing, emerge un profondo rigetto da parte dei beneventani nei confronti di chi ha amministrato la città nell’ultimo decennio.

Raffaele Del Vecchio, cresciuto anche per motivi familiari a pane e politica, quotidianamente si esercita nello spericolato esercizio di far dimenticare agli elettori che è il vicesindaco e l’assessore alla Cultura di quella stessa giunta che, a ogni piè sospinto, rinnega e rispetto alla quale reclama “discontinuità”.

Il mio impegno, e quello dei candidati alla carica di Consigliere comunale che si riconoscono nei valori del Movimento 5 Stelle, – conclude Farese – è quello di mostrare, da una parte, i guasti del governo cittadino a guida Pd rintracciabili in ogni settore, dall’economia alla mobilità, dalla cultura all’ambiente. Dall’altra, è quello di proporre un programma di governo della città capace di coniugare la corretta gestione dell’esistente e una visione nuova, che rilanci Benevento come luogo di cultura e di arte, di turismo e di agricoltura di qualità. Una Benevento finalmente decorosa e pulita, che renda orgogliosi i suoi cittadini e lasci il segno in chi viene a visitarla. Benevento, per quanto ferita, è la mia città. È arrivato davvero il momento di porre fine a una lunga stagione di decadenza. È arrivato il momento di riveder le stelle”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Lettera del GT Valle Caudina a Fico: ‘Traditi i valori del M5s, partecipazione negata e scelte calate dall’alto”

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, Sabrina Ricciardi: “Il M5s cresce a sostegno di Fico, nascono due nuovi GT e altri due stanno per prendere vita”

redazione 3 mesi fa

Inquinamento Sassinora, il M5s Alto Tammaro ricevuto in Prefettura

redazione 3 mesi fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 5 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 5 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 8 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 10 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content