fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Migranti, per la scuola “Oltreconfine” è positiva la risposta della città verso un percorso di integrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La risposta della città all’appello antirazzista lanciato dalla Scuola di italiano “Oltreconfine” e raccolto da numerosi gruppi e associazioni, come Wand, Depistaggio, Atletico Brigante, Exit strategy e altri, ci ha colpito positivamente soprattutto perché arriva dopo mesi di controversie, dibattiti, raccolte di firme ed altri episodi spiacevoli simili, sia in termini cittadini che in termini nazionali.”

E’ quanto afferma in una nota la scuola di italiano “Oltreconfine”, il giorno dopo la manifestazione antirazzista.

“Riteniamo – prosegue la nota – che il presidio del primo marzo sia stato un primo passo fondamentale per la collettivizzazione della lotta antirazzista in provincia e per la costruzione di un movimento che abbatta tutti i muri materiali ed ideali, simbolici e reali, interni ed esterni, riunendo cittadini e migranti in un unico percorso di rivendicazione del diritto ad una vita degna.

In questi termini riteniamo importanti anche le premesse venute fuori durante l’incontro tra una delegazione composta da migranti e attivisti antirazzisti e il capo di gabinetto del Prefetto, De Feo.”

“In merito ai numerosi impasse nella relazione tra i migranti e la Commissione di Caserta che si occupa di valutarne le richieste di asilo, caratterizzati da ritardi frequenti ed esiti negativi ribaltati in seguito dai tribunali – si legge ancora – la Prefettura, pur non potendo agire in modo incisivo per mancanza di competenze specifiche, cercherà di migliorare l’informazione ai migranti e di renderla più organica e chiara.

I migranti, inoltre, hanno segnalato alcune difficoltà della loro situazione abitativa, a partire dal sovraffollamento di alcune strutture di accoglienza. La Prefettura si impegnerà a monitorare con maggiore costanza le strutture e ha inoltre prospettato la possibilità di attivare strumenti per favorire la mobilità dei migranti tra le strutture stessa e la città e, eventualmente, anche corsi di formazione al lavoro.

Si impegnerà, inoltre sollecitare la questura relativamente alla puntualità nel rilascio dei permessi di soggiorno temporanei e ad attivare strumenti di coordinamento per definire insieme ai comuni percorsi di inclusione e diritti. È stata prospettata anche la necessità di una migliore cooperazione tra la Prefettura e le associazioni e i movimenti antirazzisti.”

“L’impegno di Oltreconfine non finisce qui e questo – conclude la nota – pur essendo un passaggio importante per il percorso di antirazzismo e rivendicazione in provincia, è solo un tassello di un movimento collettivo che continueremo a costruire.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

ASL Benevento: incontro con le associazioni ammesse alla Consulta socio-sanitaria

redazione 1 mese fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

redazione 3 mesi fa

Incontro a Pietrelcina: ‘Apertura ai migranti è un modo per far crescere le nostre comunità’

Alberto Tranfa 5 mesi fa

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 3 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 4 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 4 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 3 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 4 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 4 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content