POLITICA
Scuola di Magistratura: anche a Catanzaro…

Ascolta la lettura dell'articolo
Due siti, calabresi entrambi (www.uscatanzaro.net e www.newz.it) rilanciano una notizia che, quantomeno, riesce a seminare il tarlo del dubbio. La questione è relativa alla Scuola di Magistratura. Catanzaro, Benevento? Benevento, Catanzaro?
L’ultima puntata riferiva delle sollecitazioni della deputata sannita Nunzia De Girolamo (Pdl), ma anche Pasquale Viespoli (CN), al guardasigilli Alfano, e le rassicurazioni di quest’ultimo del rispetto della scelta effettuata all’epoca di Mastella nelle vesti di Ministro della Giustizia.
E ora? Accade che… saranno due (?) le sedi perché “la città di Catanzaro ospiterà una sede della Scuola di Magistratura. Già nelle prossime settimane, il Ministero della Giustizia avvierà le procedure per l’istituzione nel Capoluogo calabrese della prestigiosa struttura. L’altra sede per il Sud Italia sarà nella città di Benevento”. Questo è quanto annunciato dal deputato, anch’egli del Pdl, Michele Traversa, candidato sindaco di Catanzaro (clima d’amministrative, clima elettorale…) , che avrebbe avuto il riscontro direttamente dal Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, nel corso di un incontro svoltosi ieri sera alla Camera dei Deputati cui ha partecipato, guarda caso, anche l’onorevole Nunzia De Girolamo, componente della direzione nazionale del PdL ed espressione del territorio sannita.
Il Guardasigilli avrebbe confermato il solenne impegno assunto nel novembre del 2009, sottolineando come la presenza di una sede della Scuola di Magistratura in Calabria rappresenti un fondamentale presidio simbolico di affermazione della legalità in una regione esposta all’attacco della criminalità organizzata.