fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, il Comitato per la tutela dei negozianti alluvionati in Prefettura: consegnate le proposte per la città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Un tavolo di concertazione con il Comune e la Camera di Commercio per risollevare le sorti delle imprese. E’ questa la richiesta del Comitato per la Tutela dei Negozianti Alluvionati di Benevento che, questa mattina, ha incontrato il capo di gabinetto della Prefettura Maria De Feo. Nel corso della riunione, i cittadini hanno consegnato un documento con delle richieste precise per il rilancio dei territori colpiti dal maltempo dello scorso ottobre.

“Le motivazioni che ci hanno spinto a richiedere l’incontro – scrivono dal Comitato – non consistono in un mero elenco di pretese da soddisfare o alla conoscenza dello stato dell’arte degli interventi, ma chiediamo invece un coinvolgimento verso una nuova fase propositiva, nell’interesse del comparto delle piccole aziende che hanno costituito il comitato. L’obiettivo è l’interesse della città di Benevento e della provincia.

In ragione di ciò – aggiungono – chiediamo di istituire un tavolo con i rappresentanti dell’amministrazione comunale e quelli della Camera di Commercio. Vorremmo, insieme al Comune, procedere alla riqualificazione dell’intera area che comprende via San Pasquale, via Ponticelli e via Cimitero”.

Nello specifico, i tecnici di Palazzo Mosti, insieme ai commercianti, dovranno lavorare sulla pulizia delle facciate dei fabbricati, sul ripristino e sul rifacimento dei marciapiedi, dell’impianto di pubblica illuminazione e dell’arredo urbano.

I cittadini chiedono anche l’immediato trasferimento dei mezzi dell’Asia, riservando l’attuale piazzale di sosta alle esigenze dei residenti. Il resto dell’area, una volta liberata dalla sosta dei mezzi privati dei dipendenti dell’Asia, potrebbe vedere l’istituzione degli stalli a pagamento per i clienti delle attività commerciali.

Per il reperimento dei fondi il Comitato propone due strade: la prima con l’Ente che gestirebbe in proprio l’intera opera destinandovi interamente i tributi comunali che tutti i residenti e le attività locali versano. Oppure far gestire i lavori, ad esclusione del progetto e delle attività di controllo che resterebbero a carico del Comune, dai cittadini che costituitesi in un’associazione legale verserebbero a quest’ultima i loro tributi per completare i lavori.

Alla Camera di Commercio, invece, il Comitato chiede di stanziare un fondo di garanzia di almeno 5 milioni di euro destinato a facilitare l’accesso al credito. “Un’operazione – sostengono dal Comitato – che non costerà nulla alla Camera atteso che ne ricaverà anche un utile, incassando gli interessi sui depositi, e al tempo stesso farà da volano per la ripresa.

Le nostre richieste – conclude il documento – si basano su numeri reali, sul drammatico calo delle vendite e sulla mortificante situazione di stallo nella quale versano molte aziende”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 2 settimane fa

Carta d’identità elettronica, ma il pagamento al Comune è solo in contanti: la lettera di un cittadino

redazione 2 mesi fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

redazione 3 mesi fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 5 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 6 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 6 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 3 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 5 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 8 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 10 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content