fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Demedicalizzazione delle ambulanze servizio 118: interviene la Cisl Fp IrpiniaSannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ampia e partecipata discussione all’assemblea della CISL FP IrpiniaSannio tenutasi con i lavoratori della Misericordia di Benevento, addetti al servizio 118, sull’organizzazione del lavoro ed in particolare sulla questione della cosiddetta “demedicalizzazione” delle ambulanze, soprattutto alla luce del recente provvedimento riguardante l’area di competenza della postazione di Limatola.

In merito al recente provvedimento di “demedicalizzazione” delle ambulanze riguardante l’area di competenza della postazione di Limatola, “si ritiene, afferma il segretario provinciale della CISL FP IrpiniaSannio Giovanni Ragazzo, del tutto infondata e priva di qualsiasi reale situazione di allarmismo le preoccupazioni rilanciate a mezzo stampa sulla questione”.

“Fugare ogni dubbio circa le eventuali criticità e problematiche sulla tematica che hanno portato, come conseguenza inevitabile, ad uno stato di preoccupazione l’utenza interessata dal provvedimento, è nostro dovere, afferma Mario Walter Musto, dirigente sindacale CISL FP IrpiniaSannio”.

Tale convinzione scaturisce dalla consapevolezza che in casi di particolare gravità, all’atto della chiamata del 118, attivano l’invio sul posto di altro automezzo con a bordo la figura medica. Va evidenziato che il personale che assicura attualmente il servizio, in capo alla Misericordia di Benevento, ha le competenze che permettono di affrontare un’attività lavorativa su ambulanze demedicalizzate.

A tal proposito – spiega la nota del sindacato – segnaliamo, positivamente, la notizia ricevuta da parte della Misericordia di Benevento in merito all’attivazione di un corso gratuito di I.L.S. (Immediate Life Support) entro il 15 febbraio per gli operatori sanitari.

Tale corso servirà per implementare le conoscenze e le abilità essenziali che servono per gestire i pazienti adulti in arresto cardiaco in quel breve intervallo che precede l’arrivo di una squadra di rianimazione o di personale più esperto ed inoltre li prepara a inserirsi attivamente come membri nel team di rianimazione.

Pervenire, in tempi rapidi, alla definizione di condivise, omogenee ed adeguate linee guida, protocolli operativi e procedure standard su tutto il territorio provinciale è necessario.

La CISL FP IrpiniaSannio avvierà un percorso di confronto con la ASL di Benevento ed a tal proposito richiederà un urgente ed improcrastinabile “tavolo tecnico” sulla definizione di modelli procedurali ben definiti con l’auspicio della più ampia partecipazione di tutti gli attori istituzionali interessati con particolare riferimento all’ ASL, Azienda Ospedaliera, Sindacati, Ordini e Collegi.

“Sosterremo tale iniziativa al fine di portare serenità e rassicurazione sia agli operatori coinvolti nel percorso che all’utenza interessata dai provvedimenti”: conclude così il segretario generale CISL FP IrpiniaSannio, Antonio Santacroce.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

redazione 1 settimana fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

redazione 3 settimane fa

Concorso collaboratore amministrativo, la denuncia della Cisl FP: ‘Si attinga dalla graduatoria dell’Asl di Benevento’

redazione 1 mese fa

Sanità nel Sannio: due donne al vertice. Morgante confermata al San Pio, arriva Spinosa all’Asl Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 4 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 5 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 7 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content