Associazioni
Benevento, rubate le rose all’Arco di Traiano. L’Inner Wheel: “Atto vandalico nei confronti di un bene culturale”
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Qualcuno ha pensato che quelle belle rose nell’aiuola nei pressi dell’Arco di Traiano fossero inutili: meglio, forse, portarle nel proprio giardino. Così, approfittando delle feste natalizie, qualcuno ha deciso di estirpare tre cespugli e di portarli via.
Un atto vandalico che ha suscitato le ire del Club Inner Wheel di Benevento che, lo scorso 4 dicembre, aveva provveduto a posizionare le piante nei giardini del monumento simbolo del capoluogo.
“Siamo sconcertate e arrabbiate – ha spiegato il presidente dell’associazione Maddalena Luongo D’Alessio, contattata telefonicamente da Ntr24 – perché un simile gesto non ha nessuno giustificazione. Si tratta di puro vandalismo nei confronti di un bene che appartiene all’intera comunità”.
Le rose, infatti, erano state piantate in seguito all’iniziativa nazionale dell’Inner Wheel “Piantiamo dei fiori vicino a un monumento”. Il gesto voleva essere un modo per sottolineare la bellezza del luogo storico e l’importanza che l’Arco riveste per Benevento. Le rose rosa, simbolo dell’associazione, erano state posizionate vicino alle targhe – sempre realizzate dal club sannita – che spiegano i fregi del monumento dedicato all’imperatore Traiano.
“Questo gesto inqualificabile – ha concluso il presidente – fa capire che non tutti in città hanno capito l’importanza della tutela e della valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio culturale. Noi, però, non ci arrenderemo e presto torneremo a piantare nuove rose”.
Le dichiarazioni nel servizio video.