fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, il bilancio 2015 della Polstrada: “Un anno di impegno sulle strade del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inizia il 2916 e si tirano le somme dell’anno appena trascorso. Diversi sono i contributi che la Polizia di Stato ha offerto durante tutto l’arco del 2015 sul fronte della sicurezza.

Sulle principali arterie della provincia sannita gli uomini della Polizia Stradale di Benevento hanno operato quotidianamente per provare a garantire sempre meglio la sicurezza degli utenti in circolazione. A tal fine, sono state impiegate 1361 pattuglie durante tutto il corso del 2015.

Molto è stato fatto sul controllo del trasporto professionale di persone e cose, anche con riguardo a specifiche categorie di utenza come ad esempio gli autobus destinati al trasporto degli studenti durante le gite scolastiche: 2676 sono stati in tutto i veicoli commerciali sottoposti a controllo e 3705 le violazioni contestate (3567 ai trasportatori di merci e 138 ai trasportatori di viaggiatori).

Diverse sono state inoltre le campagne promosse dal Servizio Polizia Stradale per reprimere quei comportamenti che risultano essere le principali cause dell’incidentalità: a 76 persone è stata contestata la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; 224 sono state le violazioni contestate per uso improprio del cellulare durante la guida e circa 700 quelle contestate per mancato uso dei sistemi di ritenuta (cinture, seggiolini e caschi).

Importante anche il contributo offerto dagli uomini diretti dal dirigente Antonio Vetrone sul fronte dell’educazione stradale: in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale si è provveduto infatti durante l’anno a portare nelle scuole il progetto “Icaro” ed il progetto “Bici Scuola”, finalizzati a creare una sempre maggiore sensibilità dei ragazzi verso il corretto utilizzo della strada.
Contributo decisamente di rilievo quello relativo al soccorso all’utenza in difficoltà: gli incidenti stradali rilevati durante l’anno hanno visto coinvolte ben 326 persone di cui 135 sono rimaste ferite e 6 sono decedute. In tutto 497 i soccorsi operati dalle pattuglie ai conducenti in difficoltà.

Anche sul versante della Polizia Giudiziaria si sono avuti importanti risultati. Gli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione hanno infatti svolto numerosi controlli ad esercizi pubblici connessi con la circolazione stradale. Da questi controlli e dalle altre attività investigative portate avanti dagli uomini della P.G. sono emersi numerosi reati tra cui falsità, riciclaggio, appropriazione indebita e truffa. In tutto 108 le persone a vario titolo denunciate all’A.G.

Un dato assolutamente da rilevare è quello sulle contestazioni per mancate revisioni periodiche dei veicoli: delle 684 violazioni contestate, circa il 60% sono state accertate grazie all’utilizzo di apparecchiature installate a bordo dei veicoli in uso alla Polizia Stradale. A seguito della recente dematerializzazione del contrassegno R.C.A. disposta dalla legge, l’utilizzo di tali tecnologie sarà incrementato per potenziare i controlli sulla copertura assicurativa dei veicoli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 giorni fa

Manovra, Rubano (FI): ‘Meno tasse, più risorse per imprese, sanità e territori. Benefici concreti anche per la Campania’

redazione 3 settimane fa

Comune di Benevento, dalla Giunta ok al Bilancio di previsione 2026-28

redazione 1 mese fa

Azienda Consortile B02, è tempo di bilanci: risultati positivi, impatto sociale crescente e ruolo strategico nella programmazione PNRR

Dall'autore

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 16 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 17 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content