fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Alluvione: il Consiglio regionale approva l’odg Mortaruolo per il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ringrazio tutti i colleghi consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, che hanno sostenuto il mio ordine del giorno a favore delle imprese colpite dall’alluvione nel Sannio, al fine di mitigare i danni e sostenere la ripresa, e finalizzato ad individuare, anche con il sostegno del Governo, risorse finanziare necessarie per il ripristino delle infrastrutture danneggiate. Ho inoltre ritenuto opportuno inserire anche misure a favore della messa in sicurezza del nostro territorio.”

Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Erasmo Mortaruolo, commenta l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della Campania dell’odg da lui presentato e riguardante gli eventi alluvionali che hanno colpito il Sannio lo scorso 15 e 19 ottobre, per i quali, ricordiamo, è stato proclamato anche lo stato di emergenza nazionale.

Con questo ordine del giorno il Consiglio regionale impegna la Giunta della Regione Campania ad attivare, anche all’interno degli accordi in corso di realizzazione con il Governo, le misure previste dall’art. 26 della Legge di Stabilità con una prima disponibilità di risorse finanziarie consistenti (20 milioni di euro) il risarcimento dei danni subiti dalle imprese del Sannio colpite dall’evento alluvionale ed ad attivare anche tutte le forme di intervento possibile all’interno della nuova programmazione per il sostegno alla ripresa e allo sviluppo delle imprese dell’area colpita dall’alluvione.

Inoltre si richiede l’attivazione di misure specifiche per il Sannio all’interno degli interventi e delle risorse disponibili nel piano idrogeologico nazionale ed individuare nell’ambito del POR FESR 2014/2020, nell’ambito dell’asse V ‘Prevenzione rischi naturali e antropici, finalizzato alla messa in sicurezza del territorio’ con misure specifiche per ridurre il rischio idrogeologico nel Sannio.

Infine si impegna la Giunta regionale a sollecitare il Governo per presentare formalmente domanda di accesso al Fondo di Solidarietà europeo e di individuare unitamente con il Governo ulteriori risorse finanziarie necessarie per consentire di far fronte agli interventi di rimessa in condizioni di normalità infrastrutture e aree compresa la rimozione dei detriti e delle produzioni industriali deteriorate.

In Consiglio regionale sono state approvate anche misure per pagare gli stipendi arretrati agli operai idraulico-forestali, attraverso uno stanziamento di tre milioni di euro come anticipo. Con l’approvazione del DEPF, dal prossimo anno la situazione dovrebbe tornare alla normalità, in quanto la dotazione finanziaria destinata al settore offrirà certezza delle risorse.

Inoltre nella Legge di Stabilità è prevista l’approvazione di un piano di valorizzazione delle produzione tipiche agroalimentari della Campania, finalizzato a sostenere il turismo enogastronomico, a promuovere candidature delle tradizioni tipiche campane in ambito Unesco e a sostenere il riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio immateriale dell’Umanità. Per queste iniziative sono previsti 500.000 euro per ciascuno dei prossimi tre anni. Un’opportunità importante per le aree interne ricche di prodotti enogastronomici di eccellenza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 2 settimane fa

Maltempo sul Sannio: dalla mezzanotte in arrivo temporali

redazione 3 settimane fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

redazione 4 settimane fa

Proroga allerta meteo: a Benevento restano chiusi cimitero, villa e parchi cittadini

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 15 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 15 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content