fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Qualità della vita, Benevento in caduta libera: il Sannio 99° su 110. Si salvano solo ordine pubblico e ambiente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO La provincia di Benevento si piazza al 99esimo posto nella classifica 2015 del rapporto de “Il Sole 24 Ore” sulla qualità della vita. Il Sannio perde 15 posizioni rispetto allo scorso anno, quando raggiunse l’84esimo posto. Una caduta libera che costringe il capoluogo a cedere anche il primato di migliore realtà campana: Avellino è la prima città all’81esimo posto con un guadagno di 5 posizioni rispetto allo scorso anno. Salerno è 92esima, Napoli è 101esima e Caserta chiude sul gradino 108, davanti solo a Vibo Valentia e Reggio Calabria.

A trionfare, invece, è Bolzano, accompagnata da Trento che si colloca in terza posizione. La sorpresa è il secondo posto di Milano che fa un balzo in avanti di sei posizioni.

LA RICERCA – Anche quest’anno l’indagine si snoda attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Tra le novità metodologiche il fatto che le province considerate siano salite da 107 a 110, vista la disponibilità di dati statistici anche per Bat (Barletta-Andria-Trani), Fermo e Monza Brianza.

IL SANNIO – Analizzando i dati per le singole aree tematiche, il quadro che emerge non è molto confortante: Benevento, infatti, è 103esima per il tenore di vita; 98esima per servizi e ambiente; 91esima per affari e lavoro; 35esima per ordine pubblico; 92esima per popolazione e 79esima per tempo libero.

Significativo l’indice dei consumi per famiglia (riferito al 2014) che piazza il Sannio al 100esimo posto con un punteggio (1363) ben al di sotto della soglia media nazionale che si attesta sui 1959.

Buono il risultato dei paramenti ambientali che, secondo i dati di Legambiente, posizionano il Sannio al 53esimo posto. Un risultato che da solo non riesce a migliorare la situazione visto che la provincia è carente in tutti gli altri settori: banda larga, wireless, smaltimento cause civili e tasso di emigrazione ospedaliera.

La posizione migliore riguarda l’ordine pubblico. Spulciando le singole voci, l’estorsione si conferma il reato che affligge maggiormente il Sannio. Nella media, invece, furti, rapine e scippi.

Fanno riflettere, infine, i numeri legati alla cultura. Benevento è 14esima in Italia per il numero di librerie ogni 100mila abitanti. Pessimi, invece, i risultati legati alla presenza dei cinema con la 98esima posizione e l’indice di sportività che ci vede 71esimi.

I RISULTATI – L’indagine 2015 conferma la fotografia di un’Italia spaccata in due e che viaggia a due velocità differenti. Nella parte finale della graduatoria, infatti, si concentrano le province del Mezzogiorno, mentre la top ten è occupata dai comuni del Nord e del Centro, di piccole o medie dimensioni, a dimostrazione di una migliore capacità di reazione alla crisi.

Il Sud, infatti, paga soprattutto lo scotto dei fattori legati alla capacità produttiva, all’occupazione e all’andamento dei consumi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 mesi fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

Dall'autore

redazione 54 secondi fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 8 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 10 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 11 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

Primo piano

redazione 54 secondi fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 8 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 10 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 13 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content