Valle Caudina
Bucciano, successo per la II edizione dei Mercatini di Natale

Ascolta la lettura dell'articolo
Negli scorsi giorni si è tenuta a Bucciano la seconda edizione dei “Mercatini di Natale” organizzata da Polis, associazione di promozione territoriale e culturale che giunge al suo secondo anno di vita; periodo che ha visto la sua intensa attività finalizzata alla diffusione delle buone pratiche ed alla promozione del territorio.
I Mercatini di Natale di Bucciano, che hanno visto la partecipazione di oltre 35 espositori locali e la notevole presenza di visitatori, sono stati l’occasione per ammirare i portoni ed i cortili dell’antico borgo medioevale di Pastorano in Bucciano.
Federica Lerro, neo-presidente dell’associazione Polis, coglie l’occasione per ringraziare Domenico Matera, Sindaco del Comune di Bucciano, la Comunità di Pastorano, il responsabile de Comando di Polizia Locale e quello della manutenzione del Comune per la disponibilità e il supporto dato alla manifestazione; un particolare ringraziamento anche a Carlo Iulicci per aver messo a disposizione dell’Associazione i propri locali per l’organizzazione del punto informativo.
Nell’esternare la sua grande soddisfazione per l’ottimale riuscita manifestazione dovuta al determinante contributo dei membri del comitato organizzativo tra cui sicuramente per impegno e passione si sono distinte Adele Napolitano, Lucia Guadagnino, Giusy De Blasio e Vincenzina Meccariello, il Presidente Federica Lerro nota che la manifestazione, oltre che un’occasione per misurarsi con le complessità dell’organizzazione di un evento, è stata vetrina per la promozione delle eccellenze territoriali e delle enormi potenzialità del nostro territorio.
Dall’esperienza maturata traspare che la selezione delle eccellenze può essere veicolo dello sviluppo e riqualificazione del territorio. Tale dorsale di sviluppo va accompagnata da un marketing territoriale pervasivo e di sistema ma anche dalla riqualificazione a cubatura zero del nostro tessuto urbano.
Quindi il messaggio per il nuovo anno non è distruggere i nostri territori per costruire nuove infrastrutture, ma riprendere e riqualificare i nostri valori, perché il senso di Comunità trova senso anche nel rapporto che l’individuo ha con l’ambiente che lo circonda