POLITICA
Benevento come ‘capitale del Sannio’

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta ieri la riunione del Coordinamento politico del Movimento Sud Innovazione e Legalità, fondato da Carmine Nardone con all’ordine del giorno l’aggiornamento sulle questioni politiche.
Nel corso dell’incontro, si legge in una nota sono stati “programmati e calendarizzati appuntamenti con diverse forze associative, politiche, civiche, interessate alla nascita di una nuova coalizione politica legata alla centralità del territorio”.
E, sulle questioni programmatiche ed elettorali, nella circostanza “è stata lanciata l’ idea di Benevento ‘Capitale del Sannio’, cioè di una città capace di essere attrattiva dal punto di vista produttivo e commerciale, dei servizi turistici e culturali, su tutto l’ hinterland sannita alla stregua delle aree metropolitane. Emergono infatti con forza le nuove funzioni della città capoluogo che la spingono ad assumere un ruolo baricentrico rispetto al territorio sannita.
E’ fondamentale in questo senso – conclude la nota – l ’Assemblea dei sindaci come strumento di governo su temi comuni per il territorio. Si pensi all’ importanza della sinergia con comuni come San Giorgio del Sannio, Pietrelcina, Montesarchio, e tutta l’ area del Fortore, su questioni fondamentali come trasporti, turismo, insediamenti produttivi e commerciali, cultura”.