fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi, Pengue attacca l’amministrazione: “Qui le antiche tradizioni si dissolvono e si perdono”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In attesa che la Stella Cometa si posi sulla Casa Comunale, qualcuno ha letto la locandina e il manifesto che propagandano gli eventi di fine e inizio anno di Guardia Sanframondi? Va bene la modernità. La globalizzazione. La seconda edizione della rassegna di presepi (maestri presepiali!!!), l’”integrazione delle culture”, le cornamuse, la banda dei Bersaglieri e addirittura una rappresentanza locale con tanto di cornamusa dell’Edinbugh Military Tatoo (famoso nella galassia anglosassone)”. A scriverlo in una nota è Raffaele Pengue di “Noi cittadini per il Sud”, che critica l’evento “Sannio Tattoo”.

Vada pure per i concerti nelle chiese, gli artisti “avvinazzati”, la tombolata, i corsi salvavita per chi soffre di problemi di cuore… va bene tutto! Anche il corposo budget a disposizione dell’amministrazione. Ma vuoi mettere “tatill e mammell!”?

Ogni tanto c’è qualcuno che lo chiede: ma perché non si fa più? Perché non si fanno più quelle belle manifestazioni di una volta, autofinanziate, popolari, casarecce, passionali, colleriche, tipiche dello spirito guardiese? Non si fanno più perché oggi in questa comunità, grazie all’azione benefica dell’amministrazione Panza, la tradizione è bandita, la nuova parola d’ordine è “futuro”. Integrazione. Apertura al mondo globale. Gemellaggi. Unesco. Noi, vecchi attrezzi del passato, apparteniamo a una galassia di stelle cadenti: le tradizioni, il sacro (fino a quando?), la cultura e poi le idee, sono il trapassato.

Di ogni cosa che ho citato è accertato il declino. Guardia – aggiunge Pengue – ogni giorno tramonta, arretra e si svuota; le antiche tradizioni si dissolvono, si perdono tra il nulla e l’estraneo (e tutto a beneficio del nuovo cittadino anglofono), la cultura è ormai estinta anche se a due passi da noi trionfa, le idee non contano più e non interessano più a nessuno.

Oggi questa comunità, estremista per prudenza ma spesso moderata per oltranza, così ben raffigurata da questa amministrazione – conclude la nota – non ama se stessa, non si fida più della propria storia, delle proprie radici, preferisce illudersi che la fortuna sia una dea straniera con una torcia accesa al vento posta all’ingresso della modernità e alla quale incatenarsi.

Eppure molti cittadini guardiesi ancora pretendono una ventata di sana tradizione per questa comunità (mai visto un coro così compatto), che salvaguardi le tradizioni ma soprattutto la vita reale dei guardiesi, le strade, il decoro, la qualità della vita prima che degli “americani”, che difenda il territorio e i cittadini dall’obbligo di accodarsi al politically correct. Una comunità con il senso della comunità, senza giocolieri, piazzisti e ballerine”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

San Giorgio del Sannio, ok al piano per le luminarie natalizie: previsto anche un “Villaggio di Natale” nel parco urbano

redazione 7 giorni fa

La tiroide nel rischio vascolare: iniziativa dedicata alla prevenzione dell’Associazione Guardiese o.d.v.

redazione 2 settimane fa

San Nicola Manfredi, al via l’organizzazione del “Natale Sannicolese”: stanziati 6mila euro per le luminarie

redazione 2 settimane fa

Mercatini, pista di pattinaggio ed eventi: ad Apice il Natale inizia a prendere forma

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 7 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 11 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 11 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

Primo piano

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 11 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 13 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 14 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content