POLITICA
Sannio, dal Governo ok alla rateizzazione dei tributi per i contribuenti che risiedono nei territori colpiti dall’alluvione

Ascolta la lettura dell'articolo
Approvato oggi in Commissione Bilancio l’emendamento del Governo, al DDL Stabilità, che riguarda la rateizzazione fino ad un massimo di 18 mesi dei tributi per i contribuenti che risiedono nei territori colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre.
“Ringrazio Maino Marchi, Capogruppo PD in Commissione Bilancio e primo firmatario dell’emendamento; un grazie anche all’amico Tino Iannuzzi, componente della Commissione Bilancio, che ha rappresentato e seguito con passione le istanze del Sannio in Commissione”. Questo il commento del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.
“Sono certamente soddisfatta per l’approvazione dell’emendamento alla legge di stabilità che sospende il pagamento delle imposte alle vittime dell’alluvione del Sannio dello scorso ottobre”. E’ quanto dichiara la deputata sannita di Forza Italia, Nunzia De Girolamo.
“Fortunatamente la mia proposta è stata accolta. Purtroppo però, non si è fatto ancora abbastanza per la ricostruzione e il rilancio del territorio, a differenza di quanto è accaduto per Abruzzo ed Emila Romagna. Il governo deve capire che il Sannio non è figlio di un Dio minore. Pretendiamo tempi certi e rapidi per l’utilizzo del Fondo per le emergenze nazionali e la risposta è solo burocrazia: regolamenti che rinviano a regole nuove e decreti che non ci sono ancora.
Il Sannio ha subito danni ingenti: non si può certo pensare che le aziende possano aspettare i tempi delle burocrazie locali e centrali per vedere soddisfatti i propri diritti. Ho presentato una proposta di sospensione dei mutui bancari in corso per chi ha subito danni, ma non ho ancora ricevuto risposta dal governo e dalla maggioranza. Forse sono imbarazzati ad approvare le proposte dell’opposizione?
Ciò che è davvero imbarazzante è – conclude la De Girolamo – il silenzio e l’assenza di proposte del Pd, soprattutto del Pd campano e sannita, in questa legge di stabilità. Non si può lasciare il Sannio abbandonato a sé stesso. Non darò neanche un giorno di tregua al governo fino a quando non darà finalmente un segnale”.
“La rateizzazione dei tributi per i contribuenti che risiedono nei territori colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre, prevista dall’emendamento del Governo approvato oggi in Commissione Bilancio, è sicuramente una notizia molto positiva per i cittadini sanniti, che possono così affrontare con più serenità questa fase di ripresa dai danni subiti. Per questo importante risultato il mio più sentito ringraziamento va al nostro Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro ed al Governo che ancora una volta ha dimostrato la sua attenzione e vicinanza a Benevento”.
Così il consigliere regionale del Partito Democratico Erasmo Mortaruolo commenta l’approvazione dell’emendamento al DDL Stabilità a favore dei contribuenti sanniti che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali.
Il consigliere Mortaruolo inoltre coglie l’occasione anche per ricordare, con riferimento al post alluvione, che sul Burc dello scorso 7 Dicembre è stata pubblicata la DGR n. 640 con la quale la Giunta regionale dispone di inoltrare al MIPAF la richiesta per il riconoscimento del carattere di eccezionalità per l’alluvione di Benevento relativamente alle aziende agricole. La somma esatta derivante dagli accertamenti è pari a euro 121.396.400,00.
“E’ stato approvato oggi in Commissione Bilancio l’emendamento alla Legge di Stabilità per l’anno 2016, che prevede la sospensione e la conseguente rateizzazione fino ad un massimo di 18 mesi dei tributi per i contribuenti, che hanno residenza legale o sede operativa nei territori colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre e che abbiano sofferto danni riconducibili all’evento. Tale giusta misura riguarda i tributi scadenti nei successivi sei mesi dalla dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri”.
A dichiararlo è Tino Iannuzzi del PD che è tra i firmatari dell’emendamento. Infatti l’emendamento presentato da Maino Marchi, Capogruppo PD in Commissione Bilancio è stato sottoscritto anche dai deputati PD della Commissione Ambiente fra cui Tino Iannuzzi, dalla Segretaria regionale del PD Assunta Tartaglione, e da tutti i deputati campani.
“Hanno seguito con intenso e positivo impegno la vicenda – dichiara ancora Iannuzzi – Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Paola De Micheli, Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ questa una importante ed utile decisione, giustamente attesa dalle popolazioni e dalle comunità del Sannio”.
“Sono molto soddisfatto per l’approvazione dell’emendamento alla legge di stabilità. Il mio ringraziamento va al Governo e al lavoro svolto dal sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro”. Con queste parole il presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori, Raffaele Amore, commenta l’approvazione in Commissione Bilancio dell’emendamento del Governo, al DDL Stabilità, che riguarda la rateizzazione fino ad un massimo di 18 mesi dei tributi per i contribuenti che risiedono nei territori colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre.
“Si tratta – ha concluso Amore – di un risultato importantissimo. La rateizzazione, infatti, rappresenta un aiuto concreto per tutti i contribuenti e in particolar modo per il comparto agricolo del Sannio che, come è noto, è stato duramente colpito dal maltempo”.