fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Marca dei trattori, la solidarietà del gruppo Pd a Palazzo Mosti. Zarro: “La Regione intervenga”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Gruppo PD al Comune di Benevento esprime tutta la sua vicinanza alla Impresa Agrisemi, Ponte Valentino, Benevento; come la esprime, con pari intensità, all’indirizzo di tutte le imprese agricole collegate. Ed apprezza la manifestazione “Non fateci morire” di oggi 3 dicembre. Una protesta civile ma insieme necessaria! Si auspica utile!”. Così in una nota il consigliere comunale e capogruppo Pd a Palazzo Mosti, Giovanni Zarro.

“Quella del Gruppo Consiliare è una vicinanza sentita, partecipata, appassionata. Un apprezzamento sincero, operativo, empatico. E di converso, esprime un forte dissenso per i ritardi fin qui accumulati dalle istituzioni regionali e centrali. Meglio una contrarietà rabbiosa! Cosa ha impedito, e cosa impedisce alle istituzioni regionali ed a quelle centrali, rispetto agli eventi alluvionali, ormai lontani, del 15 e 19 ottobre 2015, di dimostrare nei fatti attenzione ed opera nei confronti delle famiglie colpite, delle imprese danneggiate o distrutte, delle infrastrutture pubbliche, parimenti, danneggiate o distrutte del Sannio e di altre zone? Non certo difficoltà procedurali.

Gli adempimenti da fare sono coperti dall’urgenza e dunque, cosa? Perché tanto ritardo nella nomina del Commissario? E perché il Commissario anziché operare, anziché portarsi sui “luoghi del dolore”, passa da colloqui in colloqui con i rappresentanti delle istituzioni locali? Perché non ancora è stato emesso il decreto che riconosce per i territori colpiti lo stato di calamità naturale? Sono interrogativi che necessitano di una risposta immediata.

Andiamo verso l’inverno, non ci si può gingillare! Eppure questo è il messaggio che proviene dagli incontri e dai colloqui presso fondamentali istituzioni dello Stato, e dello Stato apparato, sul territorio. Sembra che la cosa più importante sia quella di fare una fotografia per mandarla ai giornali. Con relativa didascalia. Non devono le famiglie e le imprese, colpite dagli eventi di ottobre, scandire i loro tempi su quelli della pubblica amministrazione; è la pubblica amministrazione che deve scandire i propri tempi su quelli delle famiglie e delle imprese colpite dalle alluvioni di ottobre. E qui la p.a. ha accumulato un ritardo incomprensibile! Che il Commissario faccia rapidamente gli atti che l’Ordinanza gli commette! Li faccia presto e bene! Che i rappresentati popolari presidiano a Roma Palazzo Chigi per “costringerlo” ad emettere, rapidamente, il decreto che riconosca la calamità naturale.

Ma non ci si può fermare qui! E’ necessario che si pongano, ora, le premesse per la approvazione di un programma di rinascita di tutti i territori offesi, martoriati dalle due bombe d’acqua di ottobre. Ora, coevamente, con il Bilancio Regionale per appostarvi le relative somme! Ora, per questa materia, l’iniziativa passa alla Regione. E’ della Regione il compito di programmare. Gli enti sub regionali per queste materie hanno le mani nude. Non possono agire. Solo “mendicare”! E’ avvilente per uno Stato democratico! Tuttavia…. i sanniti vogliono giudicare da questi atti lo “sceriffo” di Salerno. Vogliono vedere se è solo la voce usata in campagna elettorale “ringhiante” o è “ringhiante” anche la sua opera di Presidente della Giunta Regionale!

Insomma. pochi selfie molte opere. Tanta sobrietà e poche esibizioni. Il nostro lavoro, in questa circostanza, si esprime all’indirizzo di famiglie martoriate e di imprese che, alcune almeno, non hanno più “gli occhi per piangere”! Di un territorio distrutto. Non lo si dimentichi! Non lo si dimentichi mai!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 2 settimane fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 settimane fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 2 settimane fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Benevento, successo per lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague”

redazione 15 minuti fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 33 minuti fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 37 minuti fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 3 ore fa

Maltempo, primo maggio con Allerta Meteo ‘Gialla’ nel Sannio: previsti temporali improvvisi e repentini

redazione 3 ore fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

redazione 3 ore fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content