fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Telese cede alla nuova capolista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la vittoria sul Telese Terme, continua la striscia positiva dell’Eosolare nel campionato di serie C2. La giovanissima squadra lucana allenata da Luciano Cotrufo torna da Benevento con due importantissimi punti che, considerata la concomitante sconfitta del Casavatore a Scafati, la proiettano inaspettatamente alla testa della classifica.

A Benevento l’Eosolare non si è lasciata intimorire dalla maggiore prestanza fisica degli avversari mostrata durante il riscaldamento. Al contrario, questo fattore sommato all’assenza di pedine fondamentali del calibro di Silletti, Racanelli e De Bartolo, è servito alla giovane truppa di coach Cotrufo per creare la concentrazione necessaria per affrontare la partita con la giusta determinazione.

Il primo quarto di gara, è servito alle due squadre più per adeguarsi alle ridotte dimensioni del campo di gioco che per studiarsi a vicenda e si è chiuso con la squadra ospite in vantaggio di sei lunghezze (9-15).

Dopo aver preso le misure l’EOSOLARE ha cambiato ritmo nel corso della seconda frazione di gara. I padroni di casa, per contenerne le giocate offensive, riservano una marcatura “faccia a faccia” a capitan Ambrosecchia. In questo frangente è emersa la raggiunta maturità di uno dei gioiellini di casa Pielle: Luca Acito, classe 1993, Skizzo per i tifosi, che affianca il più esperto capitano in campo, ne prende in mano le redini del gioco dettando ritmi e geometrie da vero veterano e mettendo a segno importanti canestri che disorientano gli avversari concentrati alla marcatura del duo Ambrosecchia/Skara. La difesa continua a lavorare come un orologio, gli aiuti difensivi mettono in condizione l’Eosolare di limitare l’azione offensiva dei padroni di casa, effettuare veloci ripartenze ed andare al riposo lungo in vantaggio (24-33).

Al rientro in campo il Telese cerca di accelerare i ritmi per recuperare lo svantaggio ma è troppo impreciso in fase di conclusione, soprattutto da sotto. Gli ospiti ne approfittano con contropiedi che servono ad incrementare il vantaggio che raggiungerà anche i 24 punti.

L’ultimo quarto di gara comincia con i padroni di casa impegnati con una difesa a tutto campo atta a recuperare lo svantaggio accumulato. Gli ospiti, invece, rinfrancati dal consistente vantaggio mollano d’intensità consentendo agli avversari un parziale di 11-0 che riaccende gli ormai assopiti entusiasmi dei tifosi locali. Cotrufo chiama time out e l’Eosolare rientra in campo con le idee chiare lasciando intendere che la gara ormai è chiusa. Al termine della gara applausi per tutti da parte di un pubblico sempre corretto sugli spalti.

Soddisfazione soprattutto tra i giovani dell’Eosolare, come si evince dalle dichiarazioni del play Luca Acito:”Sapevamo che Telese è una buona squadra, e tale si è dimostrata. La nostra arma in più è stata la difesa e la voglia di vincere. Questa vittoria ci permette di mettere altro fieno nella cascina e guardare il futuro con maggiore serenità. Dobbiamo raggiungere quanto prima la salvezza matematica per poi dedicarci all’under 19 e, perché no, toglierci qualche altra soddisfazione in questo campionato”.

Basket Telese Terme – Eosolare 62-74

Basket Telese Terme: Ponds 2, Liucci 14, Bontempo 6, Del Basso G. 8, Moccia 2, Del Basso F., Ilchev 11, Mascia, Romano 13, Valentino 4. Acc. De Filippo.

Eosolare: Acito 11, D’Ercole 12, Solazzo, Ambrosecchia 17, Losito 2, Nucci, Skara 25, Vignola 4, Troisi 3, Sergio. All. Cotrufo.

Arbitri: Guarino di Avellino e Tammaro di Mirabella (AV)

Parziali: 9-15, 15-18 (24-33), 15-29 (39-62), 23-12 (62-74).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Forza Italia, Maria Venditti nominata responsabile del Dipartimento Disabilità

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, la compagine di Caporaso coesa guarda alle amministrative del 2026

redazione 1 settimana fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

redazione 2 settimane fa

Ha un decreto di espulsione: clandestino 43enne rintracciato dalla Polizia a Telese Terme

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 2 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

redazione 3 ore fa

L’olio della sannita Torre a Oriente unico campano al concorso nazionale Extra Cuoca

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 2 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

redazione 5 ore fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content