Sindacati
Contrattazione d’istituto, sindacati divisi

Ascolta la lettura dell'articolo
Acque agitate al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento – a livello sindacale -, dove infatti la seduta programma sul finire della scorsa settimana fra la parte datoriale e quelle sociali, relativa alla contrattazione d’Istituto, è vissuta su molti distinguo ed un generale clima disarmonico negli atteggiamenti.
Al punto che nessuna decisione in merito alla destinazione dei fondi è stata decisa, provvedendosi alla convocazione di una ulteriore seduta per la giornata di domani.
Ed in proposito, le rappresentanti Antonella Moles e Maria Pazienza, su della Flc Cgil, nell’informare personale docente ed Ata della struttura sannita, riepilogano i punti salienti del verbale della seduta citata per far “luce sull’incresciosa vicenda”.
“La seduta di contrattazione è stata rinviata a martedì primo marzo – scrivono Moles e Pazienza -. Il sindacato UIL RUA ha ritenuto che non fosse corretto avviare le trattative con la parte pubblica poiché non aveva ricevuto per tempo la trasmissione dei bilanci relativi al 2008-2009-2010, avendo già tutti tempestivamente ricevuto il bilancio di previsione 2011, quello del corrente anno accademico; le organizzazioni sindacali territoriali CISL UNAMS e SNAL, unitamente al rappresentante RSU UNAMS Grassia, hanno dichiarato di astenersi dal partecipare all’odierna seduta di contrattazione aderendo ai motivi addotti dalla UIL RUA; l’organizzazione sindacale territoriale CGIL e le RSU Moles e Pazienza avrebbero comunque preferito dare un segnale positivo a tutto il personale iniziando a valutare insieme l’ipotesi di contratto integrativo presentato dall’amministrazione.
Nel frattempo, l’amministrazione si sarebbe volentieri impegnata a discutere in una successiva seduta la parte relativa al fondo di istituto ed alla sua distribuzione tra il personale (progetti per il personale docente e progetti per personale A.T.A.)”.