POLITICA
Comunali 2016, Farese (Ncd): “Abbiamo lanciato sfida sulle idee. Le formazioni politiche e civiche aprano il dibattito”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Abbiamo lanciato la nostra sfida sulle idee perché è intorno alle proposte programmatiche che vogliamo costruire il nostro progetto politico per Benevento e aggregare. Adesso anche le altre formazioni politiche e civiche diano segnali in tal senso e apriamo il dibattito che ci porterà alla formazione di programmi comuni e quindi delle coalizioni”.
Così Francesco Farese, coordinatore provinciale dei giovani Ncd che interviene dopo l’iniziativa ‘Il Sannio al Centro’ svoltasi venerdì a Benevento.
“Per primi abbiamo dato il via anche pubblicamente – afferma Farese – al percorso che ci porterà alle elezioni amministrative e già a questo primo positivo appuntamento, oltre agli esponenti Ncd, hanno partecipato anche consiglieri comunali e soggetti appartenenti ad altre formazioni politiche e civiche. Elemento che testimonia un percorso costruttivo di aggregazione già avviato concretamente da tempo.
Sulle linee programmatiche siamo partiti dalla tutela e valorizzazione dell’ambiente, dai progetti per rendere Benevento una smart city sfruttando le opportunità della programmazione comunitaria, dal coinvolgimento della cittadinanza nei processi di gestione e trasformazione amministrativi attraverso laboratori di quartiere e consulte, da politiche sociali incisive che mettano al centro la famiglia. Continueremo comunque a scrivere insieme ai cittadini il programma per il nuovo governo del territorio e intorno a questi progetti andrà trovata la sintesi politica.
Il modello a cui guardiamo è quello del Governo nazionale che sta dando uno slancio riformatore al Paese ma anche per Benevento l’unione di intenti sulle cose da fare rappresenta il presupposto imprescindibile per siglare qualsiasi intesa – conclude Francesco Farese – e a ciò bisognerà affiancare un metodo di condivisione delle scelte di natura elettorale che dia pari dignità politica a tutti gli interlocutori ma che sopratutto renda, già in questa fase, la cittadinanza partecipe delle decisioni così come dovrà essere partecipe attivamente poi nelle future scelte amministrative, in un’ottica di coinvolgimento che è alla base del nostro programma”.