Salute
Superamento OPG, l’Asl di Benevento assume 10 figure professionali da impiegare al Carcere

Ascolta la lettura dell'articolo
Due dirigenti medici psichiatrici a 19 ore settimanali, cinque infermieri professionali e tre operatori socio-sanitari a 36 ore. L’Asl di Benevento cerca nuove figure professionali per il Servizio Mentale Penitenziaria presso la casa circondariale di contrada Capodimonte, già attivo dallo scorso aprile.
Ad occuparsi del reclutamento saranno agenzie di lavoro interinale presenti sul territorio. La spesa presunta per l’azienda sanitaria di via Oderisio sarà pari a 200mila euro: i lavoratori saranno impiegati dal primo dicembre al 31 maggio 2016.
Il progetto rientra tra le misure idonee a garantire il programma di superamento degli O.P.G. (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) attraverso un percorso che ha inizio con il trasferimento delle competenze dal Ministero della Sanità alle Asl nazionali. La chiusura delle strutture è finalizzata alla modifica del concetto di “pericolosità sociale” e, per questo, alla previsione di misure alternative alla detenzione, fino alla realizzazione, di programmi terapeutici riabilitativi individuali per consentire al paziente il reinserimento sociale.
Il personale assunto, insieme con alcuni dipendenti del Dipartimento di Salute Mentale locale, svolgerà un’attività qualificabile come Centro Residenziale con annesso ambulatorio psichiatrico. Con l’arrivo delle 10 figure professionali, sarà dunque attivata un’operatività h24, rispetto alla quale l’Autorità Giudiziaria potrà disporre ricoveri a tutte le ore, anche della notte. Al momento, infatti, il personale in servizio copre esclusivamente la fascia diurna: l’arrivo dei nuovi operatori consentirà ai dipendenti del DSM il ripristino del normale orario di lavoro presso le rispettive Uosm di appartenenza.