Pallavolo
Volley serie C: la VSM Costantinopoli fa suo il derby contro Montesarchio
Ascolta la lettura dell'articolo
Il derby beneventano di Serie C dice Costantinopoli. E’ questo il verdetto della quinta giornata di campionato disputata ieri alla Palestra Amato tra la squadra beneventana e quella caudina della Sportland Montesarchio.
3-2 (21-25, 23-25, 25-12, 28-26, 15-12) il risultato che ha premiato la rimonta della squadra di coach Mezzapesa, sotto 0-2 e che ha rischiato di capitolare anche nel quarto set, fino a diventare protagonista poi di una seconda parte di gara culminata nella clamorosa vittoria. Una partita bellissima, incerta fino alla fine, che ha regalato emozioni e spettacolo a tutti i presenti, non deludendo affatto le attese classiche per qualunque derby che si rispetti.
“Non siamo entrate bene in partita – ecco la spiegato l’inizio difficile della Costantinopoli da Martina Pisano – non siamo riuscite ad esprimerci sfruttando le nostre qualità e questo ci ha un pò condizionato in termini di motivazioni e di grinta in campo. Poi dal terzo set abbiamo ritrovato la nostra battuta, le abbiamo messe in grande difficoltà in quanto a costruzione di gioco ed alla fine siamo riuscite a spuntarla”.
Amarezza ma nello stesso tempo soddisfazione per il momento positivo delle ultime giornate nelle parole di Vinny Damiano, opposto della Sportland Montesarchio: “A partire dal terzo set abbiamo avuto un calo sia fisico che psicologico, in particolare non capitalizzare un vantaggio di sette punti nel quarto set e subire la rimonta delle avversarie ci ha tagliato le gambe e da lì non ci abbiamo più creduto. Ci rifaremo al ritorno. Mi è piaciuto molto lo spirito con cui abbiamo affrontato soprattutto la prima parte di gara, la voglia di lottare su ogni palla, cosa che è mancata un po’ all’inizio della stagione, e credo che di questo passo potremo affrontare con maggiore tranquillità le prossime gare”.
La Costantinopoli torna così alla vittoria sfatando il taboo del quinto set (due tie break disputati prima di ieri ed altrettante sconfitte), interrompendo anche la serie di tre sconfitte consecutive e prendendosi la rivincita sulle caudine per l’eliminazione subita in Coppa Campania.
La Sportland, dal canto suo, si rammarica per la vittoria sfiorata ma si consola con la consapevolezza di aver ormai imboccato la strada giusta per un campionato assolutamente tranquillo. Le due formazioni, infatti, alla luce dei rispettivi inizi di torneo, si sono scrollate di dosso il ruolo di matricola proponendosi invece come compagini all’altezza della categoria e capaci di dare filo da torcere ad ogni avversario.