Sindacati
Comune di Benevento, nuova riunione della delegazione trattante. Bosco (Uil): “Siamo soddisfatti”

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento rende noto che si è svolta la riunione della delegazione trattante presso il comune di Benevento. Presenti per la parte pubblica il dirigente Vincenzo Catalano, per la parte sindacale Fioravante Bosco e Maria Fusco della Uil Fpl, Antonio Caruso e Achille Timossi della Fp Cgil, Antonio Forgione, Sonia Tretola, Renato Catalano, Loredana Brugnetti, Luigi Goglia e Giustino Mignone della Cisl Fp, Alberto Zollo e Gerardo Cella della Rsu. Assenti giustificati i componenti Rsu Pio Minicozzi, Nicola Quarantiello e Giampiero Catillo.
La riunione è stata abbastanza proficua poiché è stato definitivamente concordato che i progetti approvati entro il 31.12.2014, ed effettuati dai lavoratori (Festa Madonna delle Grazie, Città Spettacolo, Fiera di San Giuseppe, Giovani attivi e Biciclette con pedalata assistita), saranno liquidati in applicazione dell’art. 15, comma 5, del CCNL 1.04.1999.
Resta il problema per i progetti effettuati nel 2015, annualità per la quale, essendo il comune di Benevento destinatario del fondo di rotazione, non è possibile aumentare l’entità delle risorse decentrate. Le parti hanno concordato che la prossima riunione si terrà il 25.11.2015, alle ore 9,00, con all’ordine del giorno la ripartizione delle risorse decentrate dell’anno 2015, argomento sul quale si è accumulato un irragionevole ritardo.
“Sono soddisfatto – ha detto Fioravante Bosco (Uil Fpl) – perché sui progetti tutti sono arrivati alla medesima determinazione che era a cuore della Uil Fpl: i lavoratori che effettuano un’attività extra devono ottenere nei termini previsti la relativa retribuzione, senza doversi rivolgere al giudice del lavoro. Per quanto riguarda la nuova contrattazione integrativa 2015, la Uil Fpl si batterà per l’attribuzione della progressione economica orizzontale ai lavoratori meritevoli, istituto contrattuale che è fermo al lontano 2005”.