Sindacati
Benevento, i dipendenti salgono sul tetto del Consorzio agrario. Scontro verbale tra Galdiero (Cgil) e Mastella
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Si inasprisce la protesta degli 11 lavoratori licenziati dal Consorzio Agrario provinciale di Benevento. Dopo la manifestazione in Prefettura, in concomitanza con l’arrivo in città del ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina, questa mattina una delegazione di dipendenti con i sindacalisti della Cgil e dell’Ugl ha occupato il tetto dell’ente di via XXV Luglio, al Rione Ferrovia.
“E’ chiaro – ha spiegato Rosita Galdiero, segretario provinciale della Cgil – che il Consorzio non ce la fa a mantenere un numero elevato di dipendenti, ma non sempre l’unica soluzione è il licenziamento. Per questo – ha aggiunto – chiediamo un confronto con i vertici dell’ente per chiarire la vicenda, considerando che si tratta di persone che lavorano da oltre 30 anni nel settore”.
Ancora più duri gli esponenti dell’Ugl che chiedono l’azzeramento dei vertici del Consorzio.
Nel corso della manifestazione c’è stato anche un breve scontro verbale tra il segretario della Cgil Galdiero e l’onorevole Clemente Mastella che, passando lungo via XXV Luglio con l’auto, si è fermato per parlare con alcuni lavoratori.
Di fronte alla sede del Consorzio erano presenti anche il sindaco di Benevento Fausto Pepe e il suo vice, Raffaele Del Vecchio. I vertici di Palazzo Mosti hanno parlato con sindacati, lavoratori e, telefonicamente, con il commissario del Consorzio.
A seguito della protesta è stata fissata una riunione, alle 18, nella sede dell’ente alla quale prenderanno parte le organizzazioni sindacali, il commissario, il direttore della società cooperativa sannita e il sindaco, in qualità di delegato dalla Prefettura.
L’obiettivo è quello di congelare le lettere di licenziamento e attivare gli ammortizzatori sociali per i dipendenti.