Comune di Benevento
Commissione sui debiti fuori bilancio, Zarro replica ai Grillini: “Diano un’idea di sviluppo per Benevento”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Benevento, Giovanni Zarro, replica alla nota del Movimento 5 Stelle cittadino di qualche giorno fa sulla Commissione di indagine sui Debiti fuori bilancio definita dai grillini una farsa.
Zarro in una lunga nota fatta di riflessioni e precisazioni definisca “pleonastica l’istituzione di una commissione ad avvenute elezioni 2016 da aprte dei pentastellati, perchè – dice – a quell’epoca il lavoro risulterebbe già fatto.”
Nell’affermare che “I Cinquestelle pensano e parlano come se già il popolo li avesse scelti come i nuovi magistrati della città”, evidenzia che la commissione di indagine sui debiti fuotri bilanci istiutita a settembre scorso nell’assise comunale “ha ben cinque mesi pieni di tempo fino al 31 marzo 2016 e dovrà presentare una dettagliata relazione sul lavoro svolto entro il 15 aprile.”
“I fascicoli dei debiti da esaminare – precisa Zarro – sono belli e pronti. Sono stati allestiti dagli uffici e dagli stessi verificati; sono stati esaminati dai Revisori. Il lavoro preparatorio è stato di già eseguito in funzione dell’approvazione consiliare. Bisogna solo esaminarli per l’aspetto della eventuale responsabilità contabile” Per questo precisa “la città ha tutto il tempo per apprezzare il lavoro della Commissione. Ed il Consiglio comunale ha tutto il tempo per dibattere la relazione finale. E deliberare. Se necessario. Visto che le elezioni comunali si terranno, con molta probabilità, il 12 giugno 2016.”
“La Commissione, invero, – aggiunge Zarro – non è affatto inutile. La costituzione della Commissione di indagine è utile per più versanti. Intanto, il primo, per il riguardo che la politica militante deve avere, sempre, nei confronti dell’etica pubblica. Dell’onesto agire. Soprattutto quando si opera in funzione di rappresentante. E cioè in nome e per conto di altri. Soprattutto quando si amministrano i soldi di altri; in questo caso soldi dei cittadini. E’ utile perché potrà compiere per intero il suo lavoro. Nei tempi stabiliti.”
“Ad elezione celebrate il Movimento Cinquestelle – dice Zarro – costituirà una vera commissione di indagine. Per dare certezza della massa debitoria! Cosa dire? Intanto, è un atto di presunzione, bella e buona. I Signori di Cinque Stelle, svegliatevi!, le elezioni sono di là da venire, devono essere, ancora, celebrate. E le elezioni sono elezioni. Tutto può accadere. Può accadere, anche, che i Cinque Stelle restino a casa.”
“Una Commissione pensata dai Grillini e costituita per dare certezza debitoria, questa si, è del tutto inutile” – chiosa il capogruppo Pd. “Questa, si, è davvero senza senso. Perché pleonastica.
“Il lavoro che pensate di fare- afferma Zarro rivolgendosi ai pentastellati cittadini – a quella data sarà già stato già fatto. La certezza della massa debitoria viene assicurata dalla nuova contabilità: quella che è partita quest’anno ed entrerà a, pieno regime, con il bilancio 2016. La nuova contabilità è finalizzata a dare a tutti i cittadini certezza sulla veridicità e serietà delle cifre dei bilanci pubblici. Di tutti i bilanci pubblici, naturalmente. A partire dalla massa debitoria.”
“I bilanci – continua la nota di Zarro – devono essere assolutamente certi, veri, trasparenti. E dunque, in questo contesto, storico, una Commissione per fare chiarezza sui debiti sarebbe del tutto ultronea. Fuori dal tempo. Il debito viene accertato dal nuovo bilancio. Se sarà fatta la Commissione, creerebbe, solo, ostacoli al fluire della buona amministrazione. In qualche modo sarebbe perfino dannosa. Sarebbe una pagliacciata, se mi è consentito. Aggiungo. L’Amministrazione Pepe riconsegnerà alla città un Comune risanato. Nei fatti e di sana pianta. Anche se la terapia decisa ed approvata ed ora, in atto, perdurerà; durerà, ancora; per tutti i prossimi cinque anni. Di ciò, il sindaco Pepe ne darà conto al popolo di Benevento con la relazione di fine mandato.
Il Movimento 5 Stelle sta seguendo il salva enti, il Piano di riequilibrio e sta preparando un ricorso alla Corte dei Conti. Perché presentare un dovere come una minaccia? Non c’è dubbio, fa bene il Movimento Cinquestelle a seguire il Salva enti ed il piano di riequilibrio. Epperò, Al momento opportuno, i Grillini informino la città sulle conclusioni di questo lavoro. E tuttavia, lo dico per inciso, il piano di riequilibrio è già in funzione!
E’ necessario garantire la trasparenza e l’uso oculato dei soldi dei Beneventani. L’amministrazione Pepe è di già, e non da ora, su questa lunghezza d’onda. Con questa differenza: non è un impegno futuro, condizionato dai risultati elettorali, è un lavoro attuale.”
“L’amministrazione Pepe – precisa Zarro – si muove sia quanto alla trasparenza, con l’impegno di fare di più e meglio, sia quanto al nuovo modello organizzativo, salvo le negoziazioni con il ministero. Sia quanto allo sviluppo della città, malgrado la crisi!
Nel concludere la sua rifelssione Zarro dichiara che “i Grillini vogliono cancellare una Commissione utile per la città ed istituirne, a Babbo morto, altra. Del tutto pleonastica! Il lavoro, peraltro, a quella epoca, come detto, risulterebbe già fatto”, e invita il movimento cittadino a “confrontarsi seriamente sulla smart city, sull’amministrazione digitale, sullo sviluppo della città. Almeno quanto alle infrastrutture, ai servizi ed ai comparti produttivi. Sulla visione di Benevento, sul suo ruolo in relazione alle zone interne, nella Regione, al Sud. Battete un colpo, Signori Grillini. Confrontatevi con il disegno di sviluppo messo in campo dal PD. La città giudicherà! Senza sconti per nessuno!”