fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali 2016, la replica di Viespoli: “Dai grillini attacco immotivato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Vorrei, innanzi tutto, tranquillizzare i Grillini. Non ho paura del M5S, non foss’altro perché i governi di centrosinistra hanno esorcizzato ogni timore per il futuro: è difficile fare peggio. In controtendenza, non ho mai sommariamente incasellato il M5S nella generica categoria dell’anti-politica”. Così la replica di Pasquale Viespoli, presidente di MezzogiornoNazionale, che risponde alle accuse del MoVimento Cinque Stelle.

“Non a caso, Grillo, nonostante la popolarità del web, – aggiunge l’ex sindaco e sottosegretario – ha utilizzato la piazza, cioè il “luogo” tradizionale della politica, a conferma che la politica è “fisicità” oltre che mediaticità.

L’elezione diretta del Sindaco ha come capisaldi il territorio e il candidato. Ho osservato, semplicemente, anche alla luce del sondaggio, che il consenso al M5S prescinde dal territorio e dal candidato. E’ nazionale, non locale. Per questo ho parlato di paradosso, esprimendo una valutazione addirittura scontata.

Ed il richiamo che ho fatto, quello di ritornare allo spirito dell’elezione diretta del sindaco, – prosegue nella nota – avrebbe dovuto provocare condivisione, non certo contestazione. Un conto sono le esperienze dei sindaci, da Rutelli a Bassolino, sulle quali ognuno può avere un giudizio di merito, come sulla mia stessa vicenda amministrativa. Altra cosa – continua – è lo “spirito” della riforma, che, a mio avviso, va recuperato perché è contro il potere partitocratico e il voto intermediato; determina, quale unico patto elettorale quello con i cittadini e concretizza il vincolo di mandato attraverso l’impegno programmatico. Esattamente l’inverso rispetto al voto occasionale da “prendi e scappa”.

Sicchè, francamente l’attacco dei grillini nei miei confronti è del tutto immotivato, nelle premesse e nello svolgimento. Anche perché, come è noto, con loro “condivido”… l’orologio. Il tempo della mia esperienza politica è stato sempre segnato dall’ora legale.

A proposito dell’ “altra politica”, – conclude Viespoli – segnalo uno slogan: “L’altra faccia della politica. Dalla parte della gente”. E’ un manifesto missino, a conferma che non c’è nulla di più nuovo dell’antico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ciampi (M5s): “Impianto idroelettrico di Campolattaro, Regione ignora rischi per Parco Nazionale del Matese”

redazione 3 mesi fa

M5s, giornate di confronto: si parte da Pontelandolfo. Regionali: ‘Creare alternativa valida e credibile al sistema di governo attuale’

Marco Staglianò 5 mesi fa

Beppe Grillo, il migliore alleato di Elly Schlein

redazione 11 mesi fa

Roberto Fico nel Sannio per il dibattito “Tra Economia di Guerra, Autonomia Differenzia e Intelligenza Artificiale”

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content