Cittadini
Buche nel centro storico di Benevento, i cittadini scrivono al Comune: “Dateci il permesso, le ripariamo noi”
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Un cratere al centro della strada in vico II Trescene, in pieno centro storico, a due passi da piazza Arechi II e piazza Piano di Corte. Ntr24 ha raccolto la denuncia dei residenti della zona che, da mesi, sono costretti a convivere con una situazione di degrado e di pericolo per l’incolumità pubblica. La buca è dovuta al cedimento della pavimentazione, ma non è solo questo a preoccupare. Dal fondo risalgono odori nauseanti ed anche dei roditori: appena al di sotto del manto stradale, infatti, si trova la fognatura comunale.
I residenti, dopo diverse sollecitazioni all’amministrazione, sono esasperati. Fino a poco tempo fa la zona era stata transennata per segnalare il pericolo, ma da qualche settimana anche le barriere di protezione sono state rimosse.
Attraverso lo Studio Fonzo, che amministra lo stabile, i condomini hanno recapitato una e-mail di protesta a Palazzo Mosti. Nella missiva i residenti si offrono di sostituirsi all’Ente di via Annunziata per riparare la pavimentazione stradale.
“Constatiamo con estremo rincrescimento – si legge nella lettera – che la situazione di pericolo e di degrado segnalatavi è rimasta completamente ignorata. Probabilmente non è chiaro che chiunque passando per quella gruviera impropriamente chiamata strada, potrebbe farsi male addebitando la responsabilità alla amministrazione comunale. Un pericolo reale visto che la zona è frequentata, soprattutto nelle ore notturne da moltissimi giovani.
Dalla buca, ormai ricettacolo di immondizia varia e sfogo della fogna comunale, fuoriescono ratti di grosse dimensioni, qualcuno esasperato ci chiede di provvedere alla chiusura a spese del condominio!”.
Una protesta singolare, ma che racconta bene lo stato di irritazione dei residenti del centro storico del capoluogo costretti a convivere con i parcheggi selvaggi e disservizi.