CRONACA
Wg flash 24 del 23 settembre 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO IACP, L’ADDIO DI DEL VECCHIO
“Abbiamo fatto i salti mortali in questi cinque anni di gestione commissariale per rispondere alle esigenze minime degli utenti intervenendo anche con piccole ristrutturazioni e manutenzione degli immobili”: E’ quanto ha dichiarato il commissario straordinario dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Benevento, Gaetano Del Vecchio, durante la conferenza stampa per tracciare un bilancio delle attività svolte in qualità di commissario straordinario. “Mi auguro – ha concluso – che il presidente regionale De Luca, che ha voluto dare un’accelerata al cambiamento con la nomina del nuovo commissario, non faccia ripartire le gestioni politiche dello Iacp fino ad ora considerato vacca da mungere per il politico di turno”
PONTICELLI, CITTADINI CONTRO L’ASIA
Odori nauseanti, mezzi pesanti che intralciano la circolazione e cittadini esasperati. I residenti del quartiere Ponticelli e di via San Pasquale, a Benevento, tornano a protestare contro la presenza nella zona della sede operativa dell’Asia, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti del capoluogo. Una situazione che si trascina da anni e che non è mai stata risolta nonostante le numerose petizioni e raccolte di firme che sono state consegnate alle istituzioni. Una situazione che è ben nota ai vertici dell’Asia che, proprio oggi, hanno convocato una riunione tecnica che, tra i vari punti all’ordine del giorno, prevede anche la dislocazione della sede di Ponticelli.
MOBILITA’ ASIA-AMTS: E’ SCONTRO CON I SINDACATI
E’ scontro aperto tra i vertici dell’Asia e i sindacati sul passaggio di un lavoratore dall’Amts all’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in città. Questa mattina i rappresentanti di Cgil, Uil e Fiadel hanno tenuto una conferenza stampa per ribadire la loro contrarietà alla vicenda. “Una storia che non è nuova – ha aggiunto il segretario della Uilt Benevento-Avellino, Cosimo Pagliuca – avevamo già chiesto l’intervento del sindaco Fausto Pepe che, mesi fa, aveva annullato altri passaggi tra le due aziende”.
LA CASA NEL SOLE CONTRO LE NUOVE DIPENDENZE
Approfondire tematiche sensibili e socialmente rilevanti, ma anche analizzare i comportamenti che le nuove dipendenze provocano nelle persone. E’ questa la mission dell’associazione di volontariato la “Casa nel Sole” che, in questo difficile lavoro, può contare sul supporto della “Fondazione con il Sud”. La “Casa nel Sole” ha organizzato, per il prossimo 29 settembre alle ore 19, il primo appuntamento del laboratorio di formazione “Non Azzardiamo, gioco d’azzardo tre vecchie e nuove dipendenze”. Un tema difficile e complesso da affrontare, ma che rappresenta la nuova sfida per i membri della associazione di via San Pasquale.
METEO: DA STASERA LA SITUAZIONE PEGGIORA
La Protezione civile della Campania comunica che a partire dalle 20 di questa sera è previsto l’arrivo di piogge e temporali. La Protezione civile ha emanato un avviso di criticità idrogeologica di livello moderato. L’allerta riguarda l’impatto che le precipitazioni potranno avere al suolo sia in ordine alla possibile attivazione di fenomeni franosi e di instabilità geologica sia in ordine al possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Il bollettino meteo evidenzia a partire da oggi una graduale intensificazione della nuvolosità con possibilità di locali precipitazioni sul settore nord della regione dal pomeriggio; le precipitazioni si intensificheranno dalla serata.