fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento aderisce alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile: la bici protagonista dal 16 al 22 settembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO “Scegli. Cambia. Combina”. E’ questo lo slogan della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e che nel Sannio vedrà come protagonisti l’Università degli studi Giustino Fortunato in collaborazione con il Comune di Benevento.

Dal 16 al 22 settembre prossimi saranno moltissime le iniziative messe in campo dall’ateneo di via Delcogliano e da Palazzo Mosti per sensibilizzare i cittadini ad un uso migliore e più ecologico dei mezzi di trasporto.

Ricchissimo il programma che nel capoluogo sannita vede come protagonista la bicicletta. Si parte il 17 settembre con la proiezione del capolavoro di Vittorio de Sica “Ladri di biciclette” nella sede dell’Unifortunato. La proiezione sarà preceduta dalla dimostrazione di scherma della campionessa internazionale Francesca Boscarelli.

Il giorno successivo spazio alla cultura con un racconto storico itinerante notturno, tra i vicoli del centro storico, promosso dall’associazione Verehia.

Nel week end sono in programma i due eventi clou: sabato la pedalata ecologica Benevento-Ponte e domenica la II edizione di Benevento Bike, la passeggiata cicloturistica della città. Si chiude il 21 e il 22 con le esibizioni di sitting volley ed un concerto.

Un cartellone fittissimo, dunque, che si avvarrà della preziosa collaborazione, tra gli altri, dell’associazione sportiva Lucio Giulio Messina e dell’Anta. L’appuntamento è stato presentato, questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare del capoluogo.

“L’idea di fondo – ha commentato l’assessore comunale alla Mobilità, Maria Iele – è quella di incoraggiare i cittadini europei a trovare nuove forme di trasporto invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi e meno inquinamento”.

Un’iniziativa lodevole e che si spera possa contribuire in maniera sostanziale ad un cambio di mentalità della cittadinanza. Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, infatti, significa non solo risparmiare denaro e tempo, ma anche ridurre l’inquinamento. Si tratta una sfida per il futuro, ma che deve necessariamente essere supportata dalle istituzioni.

Un servizio di trasporto pubblico più efficiente e capillare, un bike sharing capace di raggiungere tutti i quartieri e con costi contenuti e maggiori controlli ai veicoli, potrebbero sancire il primo passo verso un miglioramento per l’intera comunità e, soprattutto, che i propositi non rimangano tali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Benevento, ok all’avviso pubblico per la realizzazione e l’assegnazione di loculi al Cimitero

redazione 8 ore fa

Campo golf, opposizione ancora all’attacco: “Perchè è stato modificato l’Accordo di Programma?”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo concorso al Comune: selezione per 3 istruttori di vigilanza. Domande entro il 19 giugno

redazione 1 giorno fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 2 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 3 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 3 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 5 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 6 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 7 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content