CRONACA
Pietreroja, la denuncia dell’Enpa: spari nella notte contro le guardie in servizio antibracconaggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Colpo di fucile contro le guardie zoofile in servizio antibracconaggio. E’ quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica alla località Colle Fiorito di Pietraroja, all’interno del Parco Regionale del Matese. Un grave gesto intimidatorio che, fortunatamente, non ha avuto gravi conseguenze per i volontari a lavoro.
Secondo quanto riferito dall’Enpa in una nota alla stampa, le guardie erano nell’area intorno all’1 per prevenire la caccia illegale a daini, lepri e cinghiali. Una volta ascoltato il richiamo elettroacustico utilizzato dai bracconieri per catturare i volatili, gli agenti si sono messi alla ricerca della trappola individuandola a circa una cinquantina di metri dall’unica strada asfaltata della zona. Rimossa l’apparecchiatura, è scattato l’avvertimento: nascondendosi nel buio e tra la vegetazione, qualcuno ha sparato un colpo di fucile nella loro direzione, prima di scappare a bordo di un’auto.
Tanto lo spavento per le guardie zoofile, che solo successivamente sono riuscite ad allertare le forze dell’ordine a causa della scarsa copertura della rete telefonica.
“Un gesto grave – conclude l’Enpa di Benevento – ma che viene considerato solo come il risultato della presenza costante, del buon lavoro svolto finora e che certamente non verrà in alcun modo ostacolato, né tantomeno da azioni simili svolte da vigliacchi senza scrupoli”.